Statue da giardino, un bel complemento d’arredo

Le statue da giardino sono, tra i vari accessori disponibili sul mercato destinati ad abbellire i nostri spazi verdi, quelle che sicuramente offrono un maggior impatto visivo e una ampia gamma di scelta. All’inizio le statue da giardino erano utilizzate principalmente da nobili e danarosi commercianti e la lo loro presenza doveva andare ad abbellire e decorare i parchi delle loro case patrizie e ville. Con il passare del tempo questa forma di ostentazione si è trasformata in una moda e si è talmente diffusa fino a far divenire la presenza di statue da giardino una prassi consolidata e praticata da una ampia fascia di popolazione.
Quindi esse non sono non sono più a esclusivo appannaggio di una classe benestante, per rappresentare quello che oggi definiremo uno status symbol, ma una possibilità per tutti. Basta avere uno spazio verde per poterlo abbellire con una statua che corrisponda alla nostra esigenza e al nostro gusto estetico. Oggi le statue da giardino sono un complemento d’arredo utilizzato anche semplicemente per dare quel tocco in più ai giardini più piccoli; collocate anche a ridosso di abitazioni, anche le più semplici. Si tratta in ogni caso comunque di un accessorio molto caratteristico che ha la possibilità di modificare, in modo radicale, il concetto estetico di un luogo.
Ecco perché è raccomandabile preferire di sistemare una statua nel proprio giardino esclusivamente se esso è ben curato, adottando comunque sempre uno stile misurato e attento, altrimenti il risultato che andremo ad ottenere potrebbe risultare poco edificante. Per fare un esempio pratico pensiamo alle statue da giardino giapponesi che sono molto costose e rare. Gli importatori nel nostro paese di queste preziose opere sono pochi. Esse riproducono soggetti standard quali il Buddha o il Pescatore. Stiamo parlando di meravigliose opere create da artisti e artigiani e giapponesi. E’ ovvio che oggetti del genere devono trovare posto in un adeguato giardino che ne rappresenti il senso e la filosofia che esse esprimono. Sul sito www.ilgiaggiolo.it troverai articoli per l’arredamento del giardino, tantissimi prodotti acquistabili comodamente online.