ERMES torna sulla scena urban nazionale con il suo nuovo singolo, “APE IN ANTARTIDE”, pubblicato per Solid Music e distribuito da Ada Music Italy.
Dopo un lungo periodo di silenzio che separa l’artista dalle ultime release: “Lilith” e “Povero Diavolo”, ERMES presenta un nuovo inedito, prodotto da Andrea Piraz, che segna l’inizio di una nuova fase del suo percorso artistico.
“APE IN ANTARTIDE” si presenta come un brano dal valore metaforico, attraverso il quale, l’artista offre un prezioso spunto di riflessione su una condizione comune a moltissime persone: lo smarrimento della propria identità e la conseguente incapacità di assecondare la propria natura. All’interno della narrazione, ERMES identifica l’essere umano che perde il senso della sua esistenza a causa di un contesto privo di stimoli, nella descrizione dell’insetto smarrito nella cornice dei ghiacci antartici. Come la funzione naturale della figura simbolica protagonista del brano viene resa inutile dall’habitat che la circonda, allo stesso modo, l’esistenza di ogni individuo perde di significato quando, questi, non sente di appartenere all’ambiente che ha intorno.
Il messaggio dell’artista è un’esortazione a reagire allo stato di sofferenza attraverso la consapevolezza di poter scegliere: come l’ape, con le sue ali, può volare via dall’Antartide, così, ogni persona può mettere distanza, fisicamente o mentalmente, tra sé ed i contesti che impoveriscono la sua vitalità.
Su una splendida produzione dal ritmo trascinante, firmata da Andrea Piraz, ERMES trova le giuste corde interpretative per veicolare i significati delle sue liriche ispirate. Con l’immediatezza e la semplicità che contraddistingue le penne più brillanti, l’artista trasmette all’ascoltatore la forte carica emozionale della sua poetica trovando il perfetto equilibrio con l’atmosfera dal sapore agrodolce del beat.
“APE IN ANTARTIDE” rappresenta, infine, l’atteso ritorno sulla scena di ERMES. Un nuovo episodio del suggestivo universo artistico del talentuoso autore toscano che, grazie al sound ricercato e ad un’attitudine capace di valicare i generi, non potrà che esaltare tutti i suoi estimatori e soddisfare gli ascoltatori dai gusti più disparati.
Il brano è stato registrato presso il Brucaliffo Studio (Pisa), mix e master del progetto sono a cura di Andrea Piraz.