Con grande gioia diamo il benvenuto a Mazza, artista poliedrico che sta raccogliendo ampi consensi sulle piattaforme digitali e non solo. Recentemente impegnato nella promozione del lavoro Crazy Lady, condividiamo con felicità l’intervista a Mazza, grati e onorati per il suo tempo e la cortesia riservataci! Affronteremo perciò aspetti musicali e di vita, Mazza ci racconterà con quelle che sono le collaborazioni, fra le quali con Red&Blue, le esperienze, e i progetti futuri. Ma largo ai convenevoli, diamo un caloroso benvenuto a Mazza!
Com’è nata tua la passione per la musica?
Nasce già da piccolissimo tramite le prime cassette dei big italiani ed esteri maturando una forte passione e dedizione per uno strumento; la chitarra.
Com’è nato “Mazza” e il suo personaggio, il suo sound?
Mazza nasce in una piccola cittadina di mare del friuli Venezia Giulia (Lignano Sabbiadoro).
In un momento buio della sua giovane età, decise che quella passione non era solo tale ma poteva essere l’unico modo per riuscire a comunicare con il mondo esterno. Dai giorni a seguire inizia a comporre e dare vita ai primi testi in una chiave rap e reggae, per poi negli anni a seguire toccare generi come il cantautorato italiano e La dancehall.
Come è stato concepito il lavoro Crazy Lady?
Il Progetto Crazy Lady viene concepito tramite l’esperienza maturata negli anni, decidendo di non voler piu solo colpire l’attenzione degli ascoltatori con le liriche ma facendoli anche ballare , in collaborazione con UP MUSIC ,IL BRANCO.
Il lavoro è accompagnato da un video?
Il video al momento è in fase di progettazione, spero a breve di poter dare novità a riguardo attraverso le mie pagine social.
Il lavoro fa parte di una serie di uscite che culminerà in un disco?
Crazy Lady apre la strada ad una serie di progetti tra cui un EP, che è in fase di rifinitura e perfezionamento proprio in questo periodo. Non vedendo l’ora di pubblicarlo.
Studi, gavetta, sudore e soddisfazioni… vogliamo conoscere la tua storia, tutto il suo percorso!
All’età di 8 anni comincia a studiare la chitarra con l’aiuto di produttori dell’ Underground. Alcuni anni dopo, tra i 12/13 anni grazie sempre a loro ho composto e poi registrato i miei primi brani rimasti sempre inediti. Compiuti 15 anni con la perdita di un genitore mi sono ancorato sempre di più alla musica e un po ‘per gioco, un po ‘per attitudine ho iniziato a fare il vocalist per alcune serate di musica Black. Crescendo nei club la mia passione per la musica continuò a crescere tanto quanto le mie conoscenze nell’ambito musicale. Tanto da creare nel 2013 il mio primo EP; “FUORI E DENTRO LA RAGIONE”. Da questo Ep cominciai ad intraprendere seriamente il mio percorso musicale, dedicandomici al 100%. A seguire insieme al lavoro nei club sono nate “ARIA”, “VIA DA QUA” e “FINO A QUANDO SONO QUA”. Nel 2019 con il COVID e il quasi trasferimento a NEW YORK che per motivi pandemici non è avvenuto, ho avuto un fermo (come in piccolo lo hanno avuto tutti), per poi riuscire a riprendere solo nel 2023 con “CRAZY LADY” e la futura uscita di altri inediti.
Quali sono le tue influenze artistiche?
Inizialmente il primo ad influenzarmi fù il grande Pino Daniele (che ascolto tutt’ora) e poi principalmente Sean Paul perchè considerato per me il Re del mio genere.
Quali sono le tue collaborazioni musicali?
UpMusic il Branco e altre in arrivo che annuncerò a tempo debito.
E la collaborazione con Red&Blue nel lavoro in promozione?
Questa collaborazione è stata intrapresa grazie a l’UpMusic il Branco e ad ora sono abbastanza soddisfatto, penso si prospettano grandi cose.
Quali sono i contenuti che vuoi trasmettere attraverso la tua arte?
Direi che ogni canzone tratta molteplici contenuti per me importanti e tra essi differenti ma in particolar modo posso dirvi che le tematiche importanti sono due; L’Amore per la musica e la libertà (mentale ed artistica).
Parliamo delle tue pregiate esperienze di pubblicazioni, live, concerti o concorsi?
Vi elenco le più importanti e per me significative:
- 2012 pubblicazione del primo EP “Fuori e dentro la ragione”. Seguito da Live e Concerti nei migliori Club della regione Friulana;
- 2016 pubblicazione del singolo “ARIA” seguito da un mini tour in club, piazze della regione Friulana, ad arrivare ad un proprio concerto all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro;
- 2017 Pubblicazione del singolo “VIA DA QUA” presentata al Festival Show, per poi suonarla nei Club e in alcuni eventi delle piazze Italiane;
- 2019 Pubblicazione del singolo “FINO A QUANDO SONO QUA”. Prodotta e pubblicata in collaborazione negli Usa.
- 2023 Pubblicazione del singolo “CRAZY LADY” in collaborazione con UpMusic il Branco di Milano. Con il CRAZY TOUR che uscirà prossimamente.
Cosa ne pensi della scena musicale italiana? E cosa cambieresti/miglioreresti?
Sono dell’opinione che la musica abbia fatto un grosso passo in avanti (soprattutto la musica italiana), grazie alle tecnologie avanzate e allo sviluppo artistico. Ma valuterei di più la pubblicazione e la produzione di musica e musicisti che c’entrano poco con il reale mondo musicale.
Oltre al lavoro in promozione quale altro brano ci consigli di ascoltare?
Gli altri due brani che vi consiglierei di ascoltare sono in ordine, “VIA DA QUA” e “FINO A QUANDO SONO QUA” perché seguono quello che è stato il mio percorso musicale e di vita. Per questo hanno un legame che andrebbe ascoltato in sequenza.
Quali sono i tuoi sogni nel cassetto?
Vivere di Musica. Ovvero, tornare a lavorare a pieno regime nel mondo musicale.