Accogliamo calorosamente e spalanchiamo le nostre curiose orecchie a Dafne , artista poliedrica che sta facendo incetta di consensi coi suoi lavori musicali. Recentemente impegnata nella promozione del lavoro Come nei film, leggiamo con curiosità l’intervista a Dafne , grati e onorati per il suo tempo e la cortesia riservataci! In punta di piedi ma con la curiosità di un bambino entriamo nella musica e nella vita, Dafne ci racconterà con quelle che sono le collaborazioni, come ad esempio con Red&Blue, le esperienze, e i progetti futuri. Ma largo ai convenevoli, diamo un caloroso benvenuto a Dafne !
Com’è nata tua la passione per la musica?
Attraverso i pomeriggi ad ascoltare gli Lp delle band Rock con mio padre. Ho iniziato ad avere l’esigenza di cantare ed esprimermi nella musica sin da piccola, l’ho sempre sentita come se fosse il mio posto.
Usa tre aggettivi (e perchè) per descrivere “Dafne ” e il suo personaggio.
Non esiste il mio personaggio e ci tengo a stare alla larga da qualsiasi maschera. Determinata, forte, vulnerabile.
Come descriveresti la nascita di Come nei film?
Attraverso questo brano ho ripercorso emozioni molto forti e combattute quindi sicuramente è stato molto intenso tutto il processo creativo.
Si sa che un’immagine vale più di mille parole, ma le note non sono da meno! Il lavoro è stato valorizzato da una clip?
Questa volta abbiamo utilizzato contenuti video invece del videoclip ufficiale che ripercorrono la storia d’amore a cui il brano si ispira.
È prevista l’uscita di un disco?
Sicuramente in futuro sì!
In salita o in discesa. I percorsi artistici si sviluppano sempre tra mille peripezie, vuoi raccontarcele?
Siamo in corsa quindi ne vivo tutti i giorni. L’importante è stare in focus e non arrendersi.
Quali sono le tue influenze artistiche?
Il pop rock e tutta la scena punk anni 2000 (Avril Lavigne, Green Day, Blink) ma anche cantanti nel pop attuale come Billie Eilish
Quali sono le tue collaborazioni musicali?
Al momento sto collaborando per diverse produzioni con uno dei miei artisti preferiti Wepro e in cantiere abbiamo molti progetti ma al momento no spoiler
Quali sono i contenuti che vuoi trasmettere attraverso la tua arte?
Il fulcro del mio progetto è essere sè stessi, l’autenticità sempre più minata oggi
Parliamo delle tue pregiate esperienze di pubblicazioni, live, concerti o concorsi?
Ho portato i miei pezzi a Sanremo Rock e a San Marino all’Eurovision Contest. Ogni anno poi celebriamo la commemorazione del ricordo di Michele Merlo, un evento a cui sono particolarmente legata.
Cosa ne pensi della scena musicale italiana? E cosa cambieresti/miglioreresti?
Mi piacerebbe andasse di moda valorizzare le personalità e non i trend del momento comunque sia penso che il mercato musicale italiano pian piano sia in risalita. Anche per quanto riguarda i live percepisco di nuovo una ricerca del sound vero, suonato e penso che questo sia un segnale importante.
Oltre al lavoro in promozione quale altro brano ci consigli di ascoltare?
Sulla scia della ribellione e della carica Rock “DENTRO LA MIA TESTA” e “CHE NE SAI”. In lettura diversa di una ballad pop rock “Cristallo”.
Quali sono i tuoi sogni nel cassetto?
Nel cassetto ormai non ci lascio più nulla, sono in corsa per prendermi il mio sogno nella Musica. Vorrei calcare tanti palchi, esplorare il mio spazio emotivo e poterlo far risuonare a più persone possibili.