Da venerdì 28 febbraio 2025 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “ALABASTRO”, il nuovo singolo dei FOLKSTONE, che anticipa il doppio album “NATURA MORTA” in uscita il 21 marzo.
Il brano “Alabastro” combina pive scozzesi e batteria per forgiare un ritmo granitico ed incalzante, mentre uno scenario immaginifico di sogno e perdizione disegna questo nuovo quadro che farà navigare l’ascoltatore tra musica ed immagini oltre ogni confine. Abbiamo cuori randagi che mal si adeguano a mondi comandati da oro e piombo.
Commenta la band a proposito della nuova release: “Quando le forme non hanno più linee ed il pensiero è perso tra le vie di Babilonia, il cuore di luminoso alabastro si specchia nelle stelle e naviga”.
Ascolta ora il brano https://bfan.link/alabastro
Il videoclip di “Alabastro”, scritto da Roberta Rota e Lorenzo Marchesi, rispettivamente cornamusa e frontman della band, è stato girato nell’ammaliante cornice del locale, nonché chiesa sconsacrata, “Diavolo Rosso” nel cuore di Asti. Il video dà vita alle immagini e al mondo immaginifico evocato dalla musica e dal testo. Nulla è come appare, tutto è diverso da quello che sembra. La musica rapisce solo chi è pronto a liberare la fantasia.
Guarda il videoclip su YouTube https://www.youtube.com/watch?v=Mq0FlbB2Vi0
“Natura Morta” il doppio album dei Folkstone in uscita il 21 marzo 2025, verrà presentato al Legend Club di Milano (Viale Enrico Fermi, 98) dal 28 al 30 marzo. Le date del 29 e 30 sono già SOLD OUT. Questi concerti offriranno ai fan un’occasione unica per immergersi nell’universo sonoro della band, che fonde magistralmente sonorità medievali e rock moderno.
Biografia
I Folkstone sono una rock metal band che si forma nel 2004 da un’idea di Lorenzo “Lore” Marchesi, frontman della band. All’attivo oggi hanno 7 album studio e 2 DVD live. Ciò che rende unica questa band è la miscela esplosiva tra strumenti antichi quali cornamuse, arpa, flauti, bouzuki, ghironda e la granitica base rock/metal di basso, chitarra e batteria. Il cantato è interamente in italiano ed i loro testi sono ricercati e coinvolgenti tra il narrativo, l’interiorità ed il sociale. La loro naturale dimensione è sin dall’inizio il puro live, dove riescono ad esprimere tramite un’attitudine punk tutta la loro potenza ed espressività maturata attraverso centinaia e centinaia di live in Italia ed Europa. Dopo una separazione durata qualche anno nel 2023 annunciano la Reunion con un’esibizione al Live Club di Trezzo sull’Adda come Headliner del MetalItalia Festival. Data l’incredibile e calorosa risposta dei fan la band decide di pubblicare il nuovo singolo “Macerie” e qualche mese dopo “La fabbrica dei perdenti”, pezzo di cui registrano il videoclip all’Alcatraz di Milano a marzo 2024 con il locale sold out carico di energia. I due singoli sono inoltre pubblicati nel vinile “Racconti da Taberna”, raccolta dei brani che hanno segnato la storia della band dall’inizio ad oggi. Dopo il tour estivo scrivono un doppio album in uscita il 21 marzo 2025. “Natura Morta”, questo il titolo del nuovo lavoro che verrà presentato al Legend Club di Milano dal 28 al 30 marzo 2025.
“Alabastro” è il nuovo singolo dei Folkstone disponibile sulle piattaforme digitali di streaming da venerdì 28 febbraio 2025, che anticipa il nuovo album “Natura Morta” in uscita il 21 marzo.