Fuori dal 18 aprile “Il mondo addosso”, il nuovo singolo di MICA. A un anno di distanza dal suo debutto con “Nascosta”, la cantautrice torna con un brano forte e che come un grido urla contro il mondo il proprio desiderio di libertà.

“Il mondo addosso” è il grido di una generazione schiacciata da aspettative, pressioni sociali ed eventi politici. È un invito a essere egoisti, a rompere questo meccanismo e a non alimentarlo più. A cercare noi stessi, a vivere la vita per come la sentiamo davvero.
Perché è nostra. Ed è una. E solo noi possiamo decidere come viverla.
Questa necessita viene raccontata nel brano come una storia d’amore, come una fuga insieme ad una persona che si sente esattamente come noi. “Il mondo addosso” si apre con elementi ambient per poi mescolare elettronica, r’n’b e pop creando un ritmo coinvolgente ed emozionante. La voce di Mica è la perla del brano: profonda e avvolgente.
“Il brano è nato dall’esigenza di fuggire da una società che ci vuole sempre pronti, sempre performanti, proiettati verso un futuro che, spesso, non ci appartiene davvero. Abbiamo smesso di seguire ciò che ci fa sentire vivi, scegliendo invece ciò che appare giusto agli occhi degli altri. E così finiamo per perderci, smarriti dentro una folla che corre senza sapere verso cosa.
Milano, per me, incarna tutto questo: la frenesia, la competizione, l’idea che la carriera sia l’unica strada possibile. È una città che ti sprona a fare, a produrre, a correre… Ma quasi mai ti permette semplicemente di essere.
L’unica cosa che mi tiene in piedi, che mi dà forza e respiro, è la speranza di poter evadere. Fuggire con la mia persona e cercare un luogo in cui essere finalmente liberi. Un angolo silenzioso, autentico, dove nessuno ci osserva, dove neanche Dio può vederci”, così Mica descrive “Il mondo addosso”.