4Grigio parla di amore nel suo singolo synth pop “Quando non c’eri tu”

4Grigio parla di amore nel suo singolo synth pop “Quando non c’eri tu”

Disponibile dal 16 maggio su tutte le piattaforme digitali “Quando non c’eri tu”, il nuovo singolo di 4Grigio. Una ballad synth-pop che racconta dell’amore come veicolo di riscatto da una vita di degrado.

“Quando non c’eri tu” si muove con delicatezza tra i sentimenti. Una dedica verso la persona che ha portato luce nella nostra vita con la sua sola presenza.

A volte ci sono persone che entrano nelle nostra vita e ne cambiano la traiettoria. Avere accanto qualcuno che ci ama e ci supporta significa credere in un destino migliore, anche quando si cresce in luoghi che ci espongono alle brutture del mondo, e ci portano a fare scelte autodistruttive. Attraverso le parole di un uomo che trova la donna della propria vita, quindi, il brano celebra il potere salvifico dell’amore. A fare da sfondo alla storia c’è la periferia romana, dove le opportunità di realizzarsi sono meno, e per questo i sogni sono più grandi”, così 4Grigio descrive il suo brano

Musicalmente, “Quando non c’eri tu” si presenta come un brano lento ma dal fraseggio serrato. In appena 2 minuti e 40 secondi, la canzone si sviluppa su 3 strofe, 3 ritornelli, uno special/bridge, e un assolo di sintetizzatore.

Una melodia all’italiana ma ritmicamente dinamica. Un arrangiamento synth-pop ma con elementi suonati, puntellato da un vibrante arpeggio di chitarra acustica. Il pezzo rappresenta un mix di tradizione e modernità.

Biografia:

4Grigio è un cantautore romano trapiantato a New York. La musica ha fatto da sempre parte della sua vita e l’ha accompagnata nel suo viaggio oltre oceano. Suona chitarra e tastiere; produce le sue canzoni nel suo home studio: il salotto di casa.

Tanti i palchi dove ha suonato, ma è nel 2024 che cambia qualcosa. 4Grigio quest’anno pubblica il suo primo singolo “Non torna più”, seguito da altri tre brani: “Occhi stanchi”, “La mia città”, “Sei”.

Il 31 maggio esce “Mondo”, il suo primo EP che racchiude tutti i brani usciti finora e tre inediti tra cui il singolo apri pista “Aiuta il mondo”. Il 23 agosto pubblica il suo nuovo singolo “Altrodove” e successivamente una nuova versione di “E guardo il cielo”. 4Grigio apre il 2025 con “All’anno che verrà”, seguito da “Quando non c’eri tu” in primavera.

La sua musica è una miscela originale di ballad e brani uptempo dove atmosfere elettroniche anni ’80 si fondono con l’indie pop anni ’90. Le sue canzoni sono un invito a un viaggio di introspezione, intrattenimento ed emozioni.

Perché 4Grigio?

Il nome 4Grigio deriva dall’unione del mio numero fortunato e il mio colore preferito. Il 4 è un numero che è ricorso spesso nella mia vita in maniera del tutto casuale, quindi l’ho adottato come numero fortunato. Grigio è il mio colore preferito, ma anche una rappresentazione visiva della mia personalità: come colore neutro, il grigio sta bene su tutto. Allo stesso modo, ho una capacità innata di adattarmi alle situazioni più disparate”.