“Milleperché” è il nuovo singolo di Blynch

“Milleperché” è il nuovo singolo di Blynch

Dal 26 settembre 2025 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “MILLPERCHÉ”, il nuovo singolo di BLYNCH (Matilde Dischi). 

“Milleperché” è il compulsivo chiedersi “come sarebbe andata se” di fronte all’inevitabile corso degli eventi. Racconta di tutte le situazioni lasciate in sospeso, destinate a rimanere incomplete per sempre. Presenta un sound ispirato alle ballad dell’indie britannico, ricco di influenze britpop e bedroom pop.

Commenta l’artista a proposito della canzone: “Per la scrittura del brano ho deciso di adottare un metodo completamente diverso dal mio solito: ho smesso di mantenere il totale controllo su quanto scrivo, di chiedermi continuamente di cosa sto parlando, ed ho piuttosto seguito un flusso di immagini che mi si sono poste davanti in modo del tutto privo di giudizio. Ho cercato di cogliere le idee nel modo più crudo e reale possibile, nella speranza di far parlare direttamente il mio inconscio e tenere a bada la mia parte razionale, maniaca di controllo. Potremmo dire che la canzone si è scritta da sola, senza che io lo volessi del tutto. Quasi come se mi fosse sfuggita dalla testa, senza permesso”.

Biografia

Blynch è lo pseudonimo di Gian Marco Bellone, autore e polistrumentista autodidatta in attività dal 2022 con l’obiettivo di costruire un proprio arco narrativo attraverso la musica: generare un universo di suoni e storie in cui ci si possa sempre sentire al sicuro, accolti e profondamente compresi. L’artista predilige la creazione integrale dei propri brani in isolamento, dalla fase di scrittura a quella di registrazione, procedendo strumento per strumento, dalle strutture portanti ai piccoli particolari. Questo perché punta alla massima espressione del proprio io, da manifestare attraverso ogni dettaglio del brano; la produzione viene affidata a produttori che sposano il medesimo modus operandi, per poter raggiungere un sound solido e compatto senza mai perdere potere espressivo, seguiti dall’artista passo dopo passo nei processi di mix e master. Blynch è un contesto, una dimensione alternativa in cui poter raccontare liberamente delle proprie debolezze come se a farlo fosse un’altra persona. Un cambio di prospettiva artistico che punta, attraverso la musica, a rendere più piccoli anche i pesi più ingombranti. Il sound, fortemente influenzato dal britpop e dall’indie britannico, si intreccia a testi in italiano che esplorano l’intimità psicologica del rapporto, spesso complesso ed incomprensibile, tra mondo interiore ed emotività espressa. Il tutto con una semplicità che sa di appartenere a chiunque. Blynch vorrebbe poter parlare al grande pubblico attraverso brani dalle letture semplici e dirette, ma allo stesso tempo strizzare l’occhio ad una nicchia più ricercata ed attenta a sound insoliti, testi introspettivi e letture tra le righe.

“Milleperché” è il nuovo singolo di Blynch disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale dal 26 settembre 2025. 

TikTok | Instagram | Spotify | Soundcloud