4Grigio contempla l’universo e noi nel nuovo singolo “Dimora”

4Grigio contempla l’universo e noi nel nuovo singolo “Dimora”

4Grigio presenta il suo nuovo singolo “Dimora”, disponibile dal 14 novembre su tutte le piattaforme digitali. Un brano che attinge dalla tradizione cantautorale italiana, nella quale la melodia si adatta al testo, e non viceversa. La forte presenza degli archi enfatizza la solennità del tema, facendo da contrappunto al pianoforte che accompagna la voce per tutto il brano.

Il fil rouge che lega le canzoni di 4Grigio è la sua capacità di saper emozionare. I suoi testi immersivi e visivi fanno sentire l’ascoltatore parte del discorso. Ne emerge sempre la sua sincerità, il fatto che ogni suo pezzo nasca da una riflessione o una necessità. “Dimora” non è da meno.

“Dimora” è una contemplazione dell’universo e del nostro ruolo in esso. È l’esperienza di un uomo che osserva un cielo stellato; un momento catartico e spirituale nel quale tutti i mali del mondo scompaiono, per fare posto a un senso di meraviglia e di consapevolezza di qualcosa che è sempre stato lì, ma che è allo stesso tempo nuovo agli occhi del protagonista.

“È una canzone nata dalla realizzazione che siamo parte di qualcosa di immenso. Viviamo la nostra esistenza ogni giorno, senza pensare al fatto che camminiamo su una sfera che viaggia a velocità impressionanti all’interno di uno spazio senza fine. Forse è un meccanismo di autodifesa che ci aiuta ad accettare l’incomprensibile. O forse è il fatto che in molti vivono in città, e non hanno la possibilità di osservare il cielo notturno, con la sua miriade di oggetti celesti. Volevo catturare quell’istante in cui si raggiunge una sintonia con l’universo, e ci accorgiamo di essere polvere di stelle.”

Perché 4Grigio?

Il nome 4Grigio deriva dall’unione del mio numero fortunato e il mio colore preferito. Il 4 è un numero che è ricorso spesso nella mia vita in maniera del tutto casuale, quindi l’ho adottato come numero fortunato. Grigio è il mio colore preferito, ma anche una rappresentazione visiva della mia personalità: come colore neutro, il grigio sta bene su tutto. Allo stesso modo, ho una capacità innata di adattarmi alle situazioni più disparate”.