Una strada per la felicità e altre storie, raccontate direttamente da Giorgia Muntoni

Una strada per la felicità e altre storie, raccontate direttamente da Giorgia Muntoni

Accogliamo calorosamente e spalanchiamo le nostre curiose orecchie a Giorgia Muntoni , artista poliedrica che sta raccogliendo ampi consensi sulle piattaforme digitali e non solo. Recentemente impegnata nella promozione del lavoro Una strada per la felicità, condividiamo con felicità l’intervista a Giorgia Muntoni , grati e onorati per il suo tempo e la cortesia riservataci! In punta di piedi ma con la curiosità di un bambino entriamo nella musica e nella vita, Giorgia Muntoni si aprirà a noi con quelle che sono le collaborazioni, fra le tante, quelle con Red&Blue, le esperienze, e i progetti futuri. Andiamo a capofitto a fondo e diamo un caloroso benvenuto a Giorgia Muntoni !

Com’è nata tua la passione per la musica?
La mia passione per la musica è nata quando ho iniziato a capire la motivazione per il quale cantavo … quando canto vado in un’altro posto, infatti tengo gli occhi chiusi per rimanere da sola con la base, la musica elimina ogni problema e riesce a far vedere la migliore parte di me.
Fin da piccola cantavo con mia mamma e mia sorella, cresciuta tra karaoke e cantate in famiglia posso confermare che nei miei momenti più bui la musica mi ha salvata dai pensieri, e restavo a sognare con le cuffiette nelle orecchie , come altri miliardi di ragazzi , una bambina che amava sognare sognare e sognare.

Dietro un personaggio può esserci 1, 100 o 1000 persone. Chi è Giorgia Muntoni e il suo personaggio,?
Dietro un personaggio ci sono miliardi di pensieri e si, in base al momento e alla causa il personaggio è differente, dipende da cosa provi e vuoi trasmettere in quel momento, come me, sono una persona sia romantica che grintosa, dipende dal periodo. Giorgia Muntoni è una ragazza che ama cantare, timida ma se è sopra un palco non si trattiene, una ragazza che ama dare il 100% in ogni cosa nonostante gli ostacoli , piuttosto cadere per poi rialzarsi e avere imparato qualcosa in più . Non mi ritengo un “personaggio” fatto e finito considerato che ho appena iniziato la mia scalata, ma il personaggio che vorrei essere é la donna grintosa che sono sotto un mare di dolcezza

A volte l’ispirazione ti coglie quando meno te l’aspetti. È stato così per Una strada per la felicità?
Una strada per la felicità è stato un brano sorpresa anche per me, non avrei mai immaginato che potessi mai scrivere della mia vita e delle mie esperienze, la cosa mi ha emozionato e mi emoziona tutt’ora. Per fortuna o sfortuna , dipende dai casi,le cose arrivano quando meno te l’aspetti, anche la frase perfetta viene nei momenti più inopportuni, proprio così ho scritto il mio primo singolo UNA STRADA PER LA FELICITÀ , la frase arrivava prima di andare a dormire o mentre stavo cucinando, sempre con foglio e penna in mano per mettere scritta anche quella parte di te sulla quale non ti eri mai focalizzata, per ottenere risultati diversi in effetti devi fare cose che non hai mai fatto.

Il lavoro è accompagnato da un video?
La canzone non ha ancora un video ufficiale ma ovviamente ci sto lavorando, devo ancora scegliere tra i due panorami più belli che conosco per poter poi realizzare una mini storia, ho già molte idee ma devo far in modo di fare un lavoro impeccabile , a lavoro!

Il lavoro sarà contenuto in un EP/Album?
Una strada per la felicità per ora è solo un singolo, ho la previsione di un album ma voglio calcolare per bene il mio personaggio e capire cos’è meglio per me

In salita o in discesa. I percorsi artistici si sviluppano sempre tra mille peripezie, vuoi raccontarcele?
Quando inizi un percorso d’artista sai già che faticherai,nei giorni mesi ed anni, ma quello che importa è avere passione, molti si scoraggiano, ma sono proprio le sconfitte ad indicarci la strada più giusta.Io nel mio percorso non ho mai smesso di amare la musica anche se andava male una serata, tornavo a casa e provavo da sola nella stanza per fare sempre meglio. Non ho mai avuto grandissime esperienze se non le garette di paese, mi ricordo ancora il mio primo concorso di paese, provavo una vergogna tale da tremare sul palco, ma appena è partito il piano per la canzone “if ain’t got you” di alicia keys , tutto il mondo si è messo in Silenzioso e c’ero solo io e la base . La musica è magica .

Quali sono le tue influenze artistiche?
Hanno tantissimo influenzato la mia persona e il mio stile sicuramente partendo dall’Amoroso, per me una gran maestra non solo di musica ma un punto di riferimento fin da quando avevo 9 anni, ero una “paccia” ai tempi di amici 2009, non perdevo una puntata, andavo ai concerti, agli instore ma purtroppo non ho mai avuto occasione di cantare cinque secondi insieme a lei; La seconda influenza sicuramente è stata Giorgia, innamorata della sua purezza nella voce e nell’anima, Emma,Elisa e la voce soul di karima completano ciò che sono come persona, potrei vivere ascoltano loro h24.

Quali sono le tue collaborazioni musicali?
Ho fatto poche collaborazioni ma solo per il fatto che le persone con le quali ero in contatto facessero un stile diverso dal mio, e avevo molta paura di andare oltre. Parlo al passato perché svelo in questa intervista che sto lavorando proprio adesso per andare ‘OLTRE’ perché come detto e ripeto per ottenere risultati diversi bisogna fare quello che non ho mai fatto.

Quali sono i contenuti che vuoi trasmettere attraverso la tua arte?
Con la mia musica vorrei trasmettere amore per la musica, per la libertà di esprimersi come si vuole, va bene essere romantici e va bene anche essere grintosi, va bene tutto, basta metterci passione e non dare le parole per scontate, mai.

Parliamo delle tue pregiate esperienze di pubblicazioni, live, concerti o concorsi?
Non ho mai fatto grandi esperienze, se non il karaoke tra amici o il classico concorso del paese, proprio per questo ho voluto iniziare a lavorare con UPMUSIC perché mi sono accorta che ho un talento che non può essere lasciato da parte così, come ho fatto in questi anni, ora è il tempo di cantare .

Cosa ne pensi della scena musicale italiana? E cosa cambieresti/miglioreresti?
Questo è un argomento sul quale spenderei davvero tanto tempo, ma credo che le parole di Laura Pausini nell’intervista a Radio Italia (2023) , rinchiudano tutto ciò che penso io della scena italiana : “scusate se mi permetto ma qui ormai stanno cantando cani e porci ,ci sono dei nuovi talenti che sono molto importanti, che lasceranno un segno nella nostra nazione e nel nostro cuore,ma ci sono tanti che pensano che questo lavoro é così,cantiamo una canzone, diciamo delle belle parole, ma non capiscono che questo è un LAVORO” ed io aggiungerei “non un gioco di sentimenti”.Se potessi farei emergere più cantautori possibili, più generi più divertimento !!!

Oltre al lavoro in promozione quale altro brano ci consigli di ascoltare?
Vi consiglierei di ascoltare oltre le mie cover su YouTube un mio feat con Z3D e Cikovinz, due artisti davvero fuori dagli schemi , il brano si chiama “RIVA” ogni volta che la cantavo, mi veniva voglia di ballare !!!

Sorprese e anticipazioni. Cosa bolle in pentola e a cosa stai lavorando
Ho già spoilerato precedentemente che mi sto allargando oltre i miei confini, qualcosa che vi farà ballare sicuramente!!!