Uno spritz con Sebastiano eccezionale artista, vita e curiosità partendo da “Nostalgimantico”

Uno spritz con Sebastiano eccezionale artista, vita e curiosità partendo da “Nostalgimantico”

Straordinaria e interessante intervista oggi a Sebastiano, artista poliedrico che sta spopolando nelle piattaforme musicali. Recentemente impegnato nella promozione del lavoro “Nostalgimantico”, pubblichiamo con estremo interesse l’intervista a Sebastiano, grati e onorati per il suo tempo e la cortesia riservataci! Leggeremo di più sulla vita musicale e artistica, Sebastiano si svelerà con quelle che sono le collaborazioni, le esperienze, e i progetti futuri. Andiamo a capofitto a fondo e diamo un caloroso benvenuto a Sebastiano!

Com’è nata tua la passione per la musica?
All’età di 4 anni ricevetti una pianola…iniziai a suonicchiare ad orecchio e mi accorsi che riuscivo molto naturalmente a riprodurre le melodie pur non conoscendo le note musicali.Successivamente studiai pianoforte e basso elettrico, dopodiché chitarra elettrica,e cosi iniziai (verso i 28 anni) a scrivere le mie canzoni!

Cosa significa e com’è nato il nome Sebastiano e il suo personaggio, il suo sound?
Ci sono arrivato dopo varie esperienze… Dapprima con Music ahead con cui ho pubblicato l’ep SONO UN ALIENO col nome d’arte SEBA DAMICO. Poi ho deciso di reinventarmi semplicemente utilizzando il mio nome che piaceva anche al mio produttore… il personaggio credo sia nato il maniera abbastanza naturale! Il sound invece lo ammetto non è nato da subito, è frutto di esperienze discografiche, cambiamenti, e innovazioni. Io ho sempre amato i suoni un pò moderni, e in questo devo dire che il mio prduttore Davide Tagliapietra è stato abbastanza influente, ho trovato da subito il giusto sound e mood con lui!

A volte l’ispirazione ti coglie quando meno te l’aspetti. È stato così per “Nostalgimantico”?
Assolutamente si! Poi io scrivo nei momenti più impensabili e mai programmando il tutto…. e cosi è stato per Nostalgimantico.

E com’è nato il suo videoclip?
Il videoclip è nato grazie alla collaborazione con Stefano di Giovanni (che lo ha creato). Avevo bisogno di qualcosa di diverso, non volevo il classico videoclip… Dopo aver scartato molte idee, dopo averci ragionato siamo arrivati a questo! Sono contento di aver lavorato con lui perchè è molto in gamba ha belle idee!

È prevista l’uscita di un disco?
No non al momento, forse quando avrò altri tre o quattro singoli decideremo di fare uscire tutto in un ep, ma ancora non credo!

Com’è stato il percorso dall’esordio ad oggi?
Ho iniziato con l’ep “Sono un alieno” pubblicato per Music ahead…. Io sono una persona poco incline alle regole e quindi ho dovuto fare parecchie esperienze per trovare la mia dimensione… Subito dopo ho pubblicato “Tu Sagittario” prodotto da Lorenzo Sebastiani e “La Stronzata più bell”a che ho pubblicato con Orange Record. Poi conosciuto Davide Tagliapietre, abbiamo iniziato questa collaborazione e cosi ne è venuto fuori “Nostalgimantico” che pubblicato da Matilde dischi di Davide Maggioni!

Quali sono le tue influenze artistiche?
Beh parlando del passato sono cresciuto con artisti come Vasco, Liga, 883, ma non sono uno che disdegna la musica moderna anzi, non amo troppo i suoni vintage. Parlando di artisti moderni sicuramente mi piacciono Ultimo, Coez… mi piace il sound moderno ma magari con un richiamo al passato. Degli artisti passati amo la genuinità, la semplicità, quindi credo di avere un mix di artisti che mi hanno influenzato.

Quali sono le tue collaborazioni musicali?
Beh parlando di “Nostalgimantico” ha collaborato come voce femminile al brano Isabella Casucci, corista di Gianna Nannini, Elisa ed altri, ovviamente DAVIDE TAGLIAPIETRA (produttore di Tiziano FERRO, Antonacci e chitarrista di Gianna Nannini).

Quali sono i contenuti che vuoi trasmettere attraverso la tua arte?
Voglio trasmettere emozioni, voglio che chi ascolta si riveda in ciò che canto e voglio che si emozioni… Penso sia il massimo per un artista!

Parliamo delle tue pregiate esperienze di pubblicazioni, live, concerti o concorsi?
Ho pubblicato un EP di 7 brani con Music Ahead (all’epoca sotto un altro nome d’arte). Tra i singoli più noti ci sono “Tu Sagittario”, “La Stronzata Più Bella” e “Nostalgimantico”.

Per quanto riguarda i live, fino ad ora ho suonato principalmente con cover band, un’attività che, sinceramente, non mi entusiasma. Purtroppo, dove vivo è difficile guadagnare suonando solo brani inediti. Quanto ai concorsi, non sono un tipo da competizioni o cose simili, e nemmeno i talent show fanno parte dei miei interessi, quindi li ho sempre evitati.

Cosa ne pensi della scena musicale italiana? E cosa cambieresti/miglioreresti?
Beh ci sono miglioramenti e peggioramenti. Sicuramente cambierei l’utilizzo dell’autotune che terrei solo come effetto e non per intonare le stonature. Ci sono comunque artisti come Ultimo, Coez, Annalisa che mi piacciono molto!

Oltre al lavoro in promozione quale altro brano ci consigli di ascoltare?
Sicuramente “La Stronzata più bella”… il singolo antecedente a questo!

Quali sono i tuoi sogni nel cassetto?
Riuscire a vivere di sole mie canzoni e fare concerti a vita!