Demetra Bellina

Demetra Bellina

Demetra Bellina, nata ad Udine, è un’attrice e cantautrice. Suona la chitarra, l’armonica, il pianoforte, il synth, il basso e canta, scrivendo da sempre brani e re-interpretando brani di altri artisti. Nel 2015 si trasferisce a Roma e suona in diversi locali della capitale, tra cui Marmo, Le Mura e Pierrot Le Fou. Nel 2023 canta “So many roads”, scritta da Riccardo Amorese, la canzone portante della colonna sonora del film “Non credo in niente”, di Alessandro Marzullo.

Nel 2025, anticipato dal prima dal singolo “Don’t You Come Around”  e poi da “Only dancing”, uscirà il suo primo EP, con Maqueta Records, intitolato “Not for sale”. Il suo stile è ispirato al folk di Bob Dylan, con influenze rock, grunge, new wave, punk ed elettroniche. Scrive principalmente in inglese, ma ha anche brani in italiano. Come attrice, ha iniziato a recitare sul palcoscenico sin da bambina. 

Ha esordito in televisione da co-protagonista nel 2017 con “Di padre in figlia” di Riccardo Milani, a cui poi sono seguite altre serie tv, come “Non uccidere 2” (2017), “La vita promessa 2” (2020), “Non mi lasciare” (2021) e “Vita da Carlo 3” (2024) . La svolta televisiva arriva nel 2021 con la serie “Tutta colpa di Freud”. Ha iniziato nel cinema con “Comedians” (2021) di Gabriele Salvatores e “La primavera della mia vita” (2023) di Zavvo Nicolosi con il duo Colapesce e Dimartino.

Nel 2023 è protagonista del film “Non credo in Niente” con la regia di Alessandro Marzullo, girato in pellicola Super 16 mm e presentato in anteprima al 59° Pesaro Film Festival, nel quale canta anche la colonna sonora originale firmata da Riccardo Amorese. Attualmente è sul set di due diversi progetti, una serie e un film da protagonista.