Fuori dal 10 ottobre “Il più stanco”, il nuovo singolo degli Human Tapes. Un brano che sa mescolare influenze differenti su una base R&B mantenendo uno stile accattivante e sensuale.

“Il più stanco” siamo tutti noi che inseguiamo la perfezione senza concederci una pausa. Gli Human Tapes criticano questa società legata all’apparenza, alla corsa, in un modo elegante. Non puntando il dito, non criticando apertamente ma mettendo i riflettori su chi non ce la fa più e nonostante questo continua senza arrendersi.
Il sound è avvolgente e delicato, sembra quasi una culla per tutti coloro che potrebbero concedersi una pausa dalla perfezione, ma che non ce la fanno.
“Una riflessione sul prezzo da pagare per inseguire un “mondo perfetto” fatto di sogni irrealizzati e stanchezza quotidiana. Sminuendo le convenzioni e valorizzando la realtà, è un omaggio a chi non può permettersi di fermarsi anche quando non ce la fa più e deve sporcarsi le mani per resistere.
Una finta perfezione sociale che maschera una disuguaglianza radicata. Una proposta sonora che unisce i riferimenti del soul e dell’R&B contemporaneo ad una scrittura personale e introspettiva”, così gli Human Tapes descrivono il loro brano.
Biografia:
Human Tapes è una band di Napoli che nasce nel 2018 da un’idea di Raffaele Fogliamanzillo e Imma Tufano come progetto introspettivo, caratterizzato dalla fusione di atmosfere intime e sonorità tipiche del jazz e del funky. Un sound caldo miscelato a melodie soul e internazionali.
Human Tapes è caratterizzato da pura contaminazione. “Nastri umani” che registrano nelle loro memorie esperienze ed influenze musicali diverse, per fonderle in un’unica direzione camaleontica e in perenne trasformazione.
Pubblicano il loro primo album il 15 febbraio 2019 “Childhood” con l’etichetta lombarda “Pitch the Noise”. Un tributo all’infanzia, un periodo della vita che si ricorda sempre con forte nostalgia. E da questo momento non si fermano più! L’anno successivo esce il loro secondo album “Saturn Flower” che rifiuta l’astrazione della vita causata dall’uso spropositato dei social network e ricerca il cambiamento e la speranza.
Nel 2022 il progetto decide di ripartire con una nuova e consolidata formazione che vede alla batteria Alessandro Mattozzi e al basso Francesco Girardi.
Il 27 gennaio 2023 pubblicano “Leggerezza” il loro primo singolo in italiano. Un brano che parla della fugacità del tempo e del bisogno di scappare ogni tanto da tutti gli obblighi e le aspettative.
Nel 2024 scrivono e registrano il loro nuovo album e nel 2025 partecipano a rassegne importanti quali “Restate a Napoli” a Piazza del Plebiscito e “Pitti Pizza& Friends” con radio KissKiss. A ottobre dello stesso anno pubblicano “Il più stanco”, il loro nuovo singolo.