Anna Luppi

Anna Luppi è una cantante, compositrice e flautista. Nelle sue canzoni fonde con gusto sonorità pop cantautorali, accenni etnici e atmosfere folk. L’immediata freschezza degli arrangiamenti musicali e delle melodie fa da contrappunto alla profondità dei testi, capaci di toccare temi universali e anche tristemente attuali come la guerra, la discriminazione e la violenza sulle donne.

Il suo percorso nella musica è contornato di piccoli e grandi successi, non solo a livello italiano. Anna è molto apprezzata anche in Spagna. Nel 2018 è tra i vincitori del bando Siae Sillumina come uno dei migliori progetti musicali italiani under 35 e l’anno successivo pubblica “Un espresso en Atocha”, album in lingua spagnola.

Il disco vede duetti importanti come quello con Carmen París (Premio Nacional de las Músicas Actuales 2014, il più importante premio spagnolo per la musica popolare). All’uscita del disco segue un tour in Spagna. Nello stesso anno l’artista pubblica un altro singolo “Feministas con tacones”, un inno alla libertà delle donne in chiave reggaeton.

Nel 2020 torna a comporre in italiano e con l’etichetta LaPOP pubblica un EP “Amarene” anticipato dal singolo “E’ già primavera”. Proprio con questo singolo nel luglio 2020 vince a Genova il X Premio Nazionale per la canzone d’autore emergente, dove le viene assegnato anche il premio per la miglior interpretazione.

Il 23 aprile 2021 esce il nuovo singolo “Comincio di Fretta”, seguito a giugno dello stesso anno da “Justo a tiempo” feat. Nacho Toso.