CALMO

CALMO

Dopo anni chiusa in una stanza, la musica di Calmo inizia a uscire nel 2018, quando l’artista riceve l’incarico di scrivere due inediti per la colonna sonora del film “Niente di Serio” di Laszlo Barbo. Segue un tour in Campania come one-man-band, tra loop e svariati strumenti sul palco.

All’inizio del 2020, Calmo decide di pubblicare alcune sue canzoni: esce così “Vaccino”, trasmesso più tardi nella puntata “Vax populi” di Blob (Rai 3) in una sua versione live.

A maggio esce “Ubriaco”, uno dei brani più apprezzati dell’artista. “Resto a galla” è fuori a luglio, con un videoclip ambientato tra le acque e gli splendidi panorami della costiera amalfitana. Il nuovo anno lavorativo parte a settembre nel migliore dei modi con “Non ho voglia”. A Febbraio, Calmo ritorna con il groove funkeggiante di “Pistacchio”, nato sulle coste della Sicilia. A Marzo, l’artista supera le selezioni di Musicultura, e propone dal vivo il suo inedito “Sotto Sequestro”, uscito poco dopo. Seguono due collaborazioni importanti, una con Alessio Arena, l’altra con altri artisti vesuviani  che dà vita a California-Napoli, un fortunato singolo che entra in svariate playlist.

Non sufficiente la parola “indie” per inquadrare il suo genere. Lo stile mette d’accordo l’indie e l’elettronica italiana con colori funk e melodie pop. I testi, spesso sfacciatamente ironici, mettono a nudo l’artista, la società e tutte le emozioni umane coinvolte.