Dahel

Dahel

Dahel, all’anagrafe Daniele Congiu, nasce il 29 settembre 1996 a Nuoro, in Sardegna. 
Fin da piccolo si è mostrato interessato alla musica grazie alle influenze dei suoi genitori, che ascoltavano in casa Blues, Soul e R&B.
Da situazioni di aggregazione con ragazzi spesso più grandi di lui, nasce in Daniele l’esigenza di mettersi in gioco e sperimentare questa disciplina, che inizia con degli scambi di rime tra amici e finisce con occupare gran parte del suo tempo, iniziando a cimentarsi nella scrittura di veri e propri testi. 
Grazie ad una curiosità innata verso ciò che non conosce, si ritrova a scoprire nuove forme e sfaccettature di questo genere e Dahel diviene un giovane artista versatile che riesce a spaziare tra vari sottogeneri dell’Hip Hop. 
La sua carriera inizia ufficialmente con l’uscita del primo singolo Cl/Ncl (ndr, Ce l’hai o Non ce l’hai) nel marzo del 2019. A questo si affiancheranno altri tre singoli (Sbagli – maggio 2019, Airati – luglio 2019, Alta Moda – novembre 2019) che anticipano il suo primo progetto Naïf, composto da nove tracce, uscito il 12 dicembre 2019. Nel 2020, anno della pandemia, pubblica un EP di 5 tracce, intitolato Garçon in cui l’artista trasmette il suo disagio interiore causato in parte dal periodo, e in parte dal disfacimento di alcuni rapporti di amicizia che riteneva fondamentali.
Infine, nel 2021 ritorna con Oggi no, il primo estratto dal suo prossimo progetto di inediti.
Dall’8 novembre 2021 è disponibile il nuovo singolo di Dahel, intitolato Love Nepo, realizzato in collaborazione con Sgribaz e Praci, su tutte le piattaforme digitali e su Youtube con il videoclip ufficiale.