Delaido

Delaido

Delaido, è Vincenzo Calabria, musicista e cantautore palermitano.

Dopo i primi lavori discografici pubblicati con i Malarditi, nel 2021 inizia a dar forma al progetto Delaido, in seguito all’avvio di alcune collaborazioni con nuovi musicisti ed il collettivo di Sichro. Il nome viene scelto per il significato e per il suono. Si tratta di una parola trovata in un antico vocabolario della lingua italiana, che sta per sporco, indecente.

Nell’estate di quest’anno il cantautore entra negli studi di Indigo a Palermo, per chiudere quello che sarà il suo primo lavoro da solista.

La sua scrittura è caratterizzata da un piglio melodico e intimista, con tematiche dal retrogusto psicologico, ispirate alla complessità dei rapporti umani. Il contesto musicale e le ambientazioni sonore sono riconducibili all’indie rock di matrice cantautoriale, con venature apertamente elettroniche.

Il 26 novembre è uscito “Come si deve”, il singolo d’esordio di Delaido. Il cantautore palermitano si presenta al mondo con un brano di ambientazione indie rock, dall’animo intimista. Il brano è accompagnato da un videoclip suggestivo