Gianni Costanzo

Gianni Costanzo nasce a Cosenza nel 1977, qui vive con la sua famiglia e coltiva con passione il suo amore per la musica.
Nel 2003 inizia gli studi di canto e tecnica vocale con la Maestra Velia Ricciardi. Ha partecipato come allievo all’Orsara Jazz Festival, dove ha seguito le lezioni di tecnica vocale e musica d’insieme della Maestra Anna Lisa Kirby.
Dopo alcune esibizioni nella sua città, ha iniziato a collaborare con Andrea Infusino, chitarra e basso, e Danilo Blaiotta al pianoforte, con i quali costituisce il “Be Jazz Trio”.
Dal 2015 studia tecnica vocale con la Maestra Rosa Martirano, mentre nel 2018 ha iniziato il lavoro con il suo primo disco, “Sette”, per cui collabora, tra gli altri, con Alessandro Guido, compositore e arrangiatore, Antonio De Luise, Rosa Martirano, Giovanni Brunetti, Rocco Riccelli, Andrea Paternostro e Fabio Lizzani.
Nel 2019 pubblica la cover “Acquarello”, noto brano di Toquinho, poi, nel 2020 e successivamente nel 2021, pubblica i suoi primi due inediti: “Terra mia” e “Penso ancora a te”.
A Dicembre del 2021 pubblica il suo primo album, “Sette”, contenente, tra gli altri, altri due inediti del cantautore ed una cover che ha visto la speciale partecipazione straordinaria di Rosa Martirano.
“Sette” nasce dalle note di tante notti e dai sentimenti di tanti anni. È la realizzazione di un sogno che non ha avuto fretta, che ha richiesto equilibrio tra passione e consapevolezza. L’intero disco parla dell’amore nelle sue varie forme e sfaccettature: l’amore per una donna, per la vita, quello per la propria terra, l’amore felice ed eterno e quello doloroso e finito. “Sette” racchiude il vissuto, l’esperienza e la cultura musicale del suo cantautore, che spazia dal jazz alla musica pop rendendo anche omaggio a grandi artisti quali Toquinho e Tony Bennett. Il lavoro, impreziosito dalla presenza e dalla collaborazione di eccezionali artisti, è stato pubblicato il 18 Dicembre su tutte le piattaforme digitali.