MANUEL

MANUEL

MANUEL – MANUEL nasce a Roma nel febbraio del 1998 e si appassiona alla musica rap all’età di dieci anni grazie ad artisti della scena romana come Primo, Rancore, Gente de Borgata. Inizia subito a scrivere testi, dapprima con lo pseudonimo di “Vuoto dentro” e più avanti come ILL MENTALIST. Vive tra Roma e la provincia reatina, con continui spostamenti e una situazione familiare non facilissima. Questo lo porta a sviluppare un approccio alla scrittura intimo ed evasivo. Nel 2015 apre il canale YouTube ILL MENTALIST dove pubblica i suoi pezzi scritti su basi non originali, riscuotendo un discreto successo locale, che lo porta ad esibirsi in piccoli eventi tra Rieti e paesi limitrofi. Dopo diverse raccolte di brani usciti sempre e solo sulla piattaforma YouTube, ILL MENTALIST lascia spazio a MANUEL, al lavoro sul suo nuovo progetto ufficiale grazie alla collaborazione con Deposito Zero e i MACK che ne ha curato la produzione.


MACK – MACK è un progetto è nato da un’idea di due grandi talenti del jazz italiano contemporaneo, il batterista forlivese Marco Frattini (C’mon Tigre, Lucifour M) e il pianista mantovano Federico Squassabia (Friedrich, Indy Dibongue). Il duo, affiancato dal produttore di Deposito Zero Studios Mattia “Matta” Dallara, ha pubblicato negli ultimi mesi Ice Dreamer ft. Avex e Fire Among Us, ospitando nel brano Akua Naru, una delle rapper simbolo dello spoken poetry americano.

Deposito Zero Studios – Studio di registrazione e casa di produzione di base a Forlì dal 2012, è diventato un punto di riferimento per artiste e artisti audio- visuali.
 Il suo format Live Zero ha ospitato tra gli altri Myss Keta, Massimo Pericolo, Ketama 126, Mecna, Margherita Vicario, Giorgio Poi, Venerus ft. Frenetik&Orang3, e ha conquistato milioni di spettatori sul canale Youtube degli Studios. Alessandra Borcassa, Sara D e Maura, tutte nate tra 1996 e 1998, sono le prime artiste prodotte dal team di Deposito Zero Studios.