Michela Musco

Michela Musco, originaria della città di Spoleto, è una cantante poliedrica, che spazia tra i generi pop, jazz e lirico. Nei suoi recital, piano e voce o accompagnata da altri musicisti, propone un repertorio eclettico che abbraccia una vasta gamma di stili musicali.
Nel 1989 e 1990, insieme al fratello Alessandro Musco, sassofonista, partecipa a importanti trasmissioni televisive italiane su RAI1, come Ieri, Goggi e Domani condotta da Loretta Goggi, il Gran Premio dello Spettacolo, un talent show che raccoglie i 200 migliori talenti (su 12.000 candidati) del panorama artistico italiano (danza, musica, teatro), condotto da Pippo Baudo, e Ci Siamo, presentato da Gigi Sabani.
Dal 1988 ha preso parte a numerosi festival, concorsi e eventi di rilievo, tra cui Voci e Volti Nuovi di Castrocaro, Aosta Jazz Festival, En Découvrance, Grand Prix de la Chanson Française Yves Montand, Le Mans Cité Chansons, Musiqu’en Fleur, Sacro Sono, Natale in Abbazia, Estate Spoletina e molti altri.
Arrivata in Francia nel 1994, inizia un percorso di formazione lirica con Elisabeth Blasco, Laurence Malherbe e Philippe Gortari, perfezionandosi anche con la tecnica vocale di Sophie Lair.
Nel 2005, si aggiudica il 2° Premio di Eccellenza in Arte Lirica al Concorso Internazionale Léopold Bellan, e nel 2006 ottiene il primo posto in canto lirico nella stessa competizione. 
Nel 2007 consegue il diploma di canto lirico, con le congratulazioni della giuria.
In qualità di artista invitata dalla Direzione Artistica del Festival dei 2 Mondi di Spoleto, ha avuto l’onore di esibirsi per il Maestro Giancarlo Menotti, in occasione del suo gala di compleanno.
Michela è stata solista nella Fantasia in Do Maggiore di Ludwig Van Beethoven, diretta dal Maestro Bruno Garlej, e ha interpretato il ruolo della Regina della Notte ne Il flauto magico di Wolfang Amadeus Mozart, sotto la direzione di Christiane Issarteel.
Nel 2009, su commissione del Comune di Villemomble, ha creato lo spettacolo Vocalises, una performance comico-musicale che ripercorre la storia del jazz attraverso i suoi più grandi standard.
Ha collaborato a lungo con la band Coverqueen (www.coverqueen.fr), come soprano nel duo Montserrat Caballé/Freddy Mercury, esibendosi in numerosi concerti a Eurodisney, al Petit Journal Montparnasse, alla Fête de la Musique di Nizza, al Bataclan per una serata omaggio a Freddy Mercury, e in molte altre prestigiose occasioni.
Dal 2016 ha intrapreso numerose collaborazioni con l’organizzatore di eventi Massimo Gargia, partecipando a recital lirici durante le sue celebri feste di gala, tra cui Children for Peace (Parigi alle Tuileries, 2018 e 2019), il gala di compleanno di Gargia (Hotel de Paris, Saint-Tropez – 2017), nonché a eventi privati in luoghi esclusivi come il Meurice, il Four Seasons, il Salon Hoche, il Cercle de l’Union Interallié, Hermès, e in ristoranti raffinati come Le Music-Hall Paris, Il Settimo, La Romantica, offrendo mini-recital acustici con i più bei brani del repertorio italiano.
Il 2 giugno 2019 è stata invitata dal viceconsole italiano in Guyana Francese per un recital dedicato agli espatriati italiani, in occasione della Festa della Repubblica Italiana.
Dal 2019, Michela interpreta ogni anno La Marseillaise alla partenza della Maratona de Deauville.