Michele Pettinato nasce a Noci (BA) classe 1977. E’ un musicista ma anche un docente e un giornalista. La musica ha sempre fatto parte della sua vita. Fin da piccolo è stato educato all’ascolto di vari generi musicali e nei primi anni ’90 ha cominciato a suonare la chitarra.
Nel 2019 il suo sogno di dar voce (e musica) ai suoi pensieri diventa realtà pubblicando il suo primo singolo “Per continuare a volare”. Una canzone dedicata ai suoi nipoti Giovanni ed Edoardo e incentrata sul racconto dell’incontro con una bambina indiana.
L’anno successivo pubblica “Ah, terra mia”. Un racconto nostalgico di chi deve lasciare la propria terra. Si tratta di un brano profetico per Michele poiché l’anno seguente si trasferisce a Reggio Emilia dove tutt’ora risiede.
Michele, dopo un paio di anni di latenza, torna nel 2024 con il singolo “La luce di chi si cerca”.
“Dal punto di vista musicale il mio punto di riferimento è, chiaramente, tutto il cantautorato italiano, a cominciare da Lucio Battisti che mi affascina per tanti aspetti. Mi piace molto anche il suono che James Taylor riesce a dare alla sua chitarra, a quelle canzoni dal sapore intimistico che ti prendono subito”.