NARCISO

NARCISO

Narciso, nome d’arte di Stefano Rinaldi, Drag Singer e Cantautore, si affaccia al mondo dell’arte fin da piccolo iniziando a studiare danza e pianoforte dall’età di 4 anni. Crescendo si rende sempre più conto che il suo habitat naturale è il palcoscenico. Prendono vita, così, molteplici esperienze live con una band, un duo acustico e un coro Gospel.

Trasferitosi a Roma nel 2016, inizia una carriera nel mondo della notte come Drag Singer in alcune delle realtà più note della scena LGBTQIA+.

Nel 2018, vince il titolo di Androgynous Queen Italia. Nel 2021 partecipa al Tour Music Fest arrivando ad esibirsi, con uno dei suoi brani inediti, tra i finalisti della categoria Cantautori davanti ai Presidenti di giuria Mogol e Kara Dioguardi.

Ad Agosto 2022 Narciso duetta in un fuori programma con Arisa su “Meraviglioso amore mio” durante il concerto dell’artista lucana a Frosinone. Il video, ripreso dal pubblico, diventa virale sui Social superando le 874k visualizzazioni e viene ribattuto da alcune tra le piú importanti testate nazionali come Il Fatto Quotidiano e Today.it.

Narciso è tra le concorrenti della seconda stagione di Drag Race Italia, la versione italiana del celebre talent americano ideato da RuPaul dedicato al mondo delle Drag Queen, in onda su Discovery+ e guidato dai giudici Priscilla, Tommaso Zorzi e Chiara Francini.

L’11 Novembre 2022 esce il suo primo singolo “Make up” scritto insieme a Roberto Casalino e prodotto da Francesco Tosoni per Indieffusione. Il brano, con il videoclip per la regia di Alessio Taranto, viene presentato live nello stesso giorno d’uscita a Largo Venue di Roma durante la serata “Latte Fresco” e a Gennaio 2023 viene realizzata e distribuita una sua versione acustica.

Da Febbraio 2023 Narciso conduce il format Musica Q – La voce della favolosità in scena il venerdì sul palco di Largo Venue a Roma in collaborazione con Latte Fresco & Indieffusione con l’intento di dare spazio e visibilità alla musica nuova ed emergente nell’ambito dell’ambiente LGBTQIA+.

Contemporaneamente, entra a far parte del cast di “Te possino”, spettacolo di Giuseppe Sorgi (Io vergine Tu pesci) all’interno del quale si esibisce con medley da lui creati in rivisitazioni del tutto personali, insieme ai suoi brani originali.

Il 3 Marzo 2023 esce il suo secondo singolo “Stringimi forte” (Indieffusione), una ballad dallo stile autobiografico e dalle tinte scure e avvolgenti che svela l’anima più intima e fragile dell’artista, accompagnato da un suggestivo videoclip girato tra fuoco e neve a Campo Felice (AQ) per la regia di Alessio Taranto.

Il 12 Maggio dello stesso anno viene lanciato “DISCOBALL” il terzo singolo di Narciso scritto nuovamente insieme a Roberto Casalino, una canzone dal ritornello incalzante che sa di rivincita, un inno alla libertà di espressione e alla forza che essa può donare attraverso la sua musica anche nelle situazioni più difficili.  

Come artista e cantautore, Narciso trae ispirazione da tutto ciò che lo circonda emotivamente e socialmente: sensazioni, impulsi, paure, vissuti, ferite e conquiste, interpretando questi stimoli con una visione introspettiva e, allo stesso tempo, proiettata al futuro e alla rinascita, aggiungendo un tocco retrò e una spolverata di scintillanti glitter, elementi che caratterizzano il suo trasversale stile artistico.

L’inclusività è il tema più ricorrente nei testi delle sue canzoni, mezzo fondamentale per l’artista per dare voce a tutti quelli che non l’hanno mai avuta ed essere di ispirazione per chi, sentendosi inadeguato in un particolare ambito della propria vita, non ha il coraggio di esprimersi per ciò che veramente sente di essere.