Sarneghera?

Sarneghera?

La Sarneghera è una tempesta che si manifesta improvvisamente nelle giornate afose sul lago d’Iseo. I Sarneghera?, come la tempesta, sono una band che ama mischiare riff granitici, tempi dispari, stop & go e inaspettate aperture melodiche. Il gruppo è composto da Geordie – Voce, Piddu – Chitarra, Cecco – Batteria, Gianni – Basso, The Mask – possessione e testi.

I Sarneghera? collaborano con il dottor Vanderlei, scienziato visionario che ha trovato una maschera sulla riva del lago, un artefatto capace di connettersi con lo spazio profondo. La maschera necessita di musica aggressiva e incalzante per essere innestata e chi indossa la maschera si esprime in un linguaggio sconnesso, un tentativo dell’universo di comunicare attraverso tutte le lingue del mondo senza parlarne nessuna. Il Dr Vanderlei ha rinominato la nuova lingua “smootiesh” o “frullatese”. In rari casi il Dr Vanderlei è riuscito a sintonizzare la comunicazione della maschera sull’italiano.

I Sarneghera? hanno pubblicato due EP. Il primo, dal titolo Dr Vanderlei – tales from the lake volume I – autoprodotto nel 2022.  Il secondo, anticipato dal singolo “L’universo è una parte di me”, intitolato “Il Varco Nel Vuoto – Tales from the lake volume II” pubblicato da Overdub Recordings e I Dischi Del Minollo disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico da venerdì 27 ottobre 2023.