Alice Favaro con “Occhi aperti” si libera dell’amarezza

Alice Favaro con “Occhi aperti” si libera dell’amarezza

Fuori dal 17 gennaio “Occhi aperti”, il nuovo singolo di Alice Favaro.In questo brano la cantautrice tira fuori tutti i sentimenti che fino a quel momento aveva represso. Si libera da questo fardello con delicatezza per andare incontro a se stessa, alla sua vera essenza.

“Occhi aperti” si apre con una delicatezza che richiama introspezione. Un arrangiamento minimale che lascia spazio alla voce e crea un senso di vulnerabilità. La linea vocale è espressiva e calda, con sfumature emotive che trasmettono una connessione profonda con il testo. La voce quindi predomina portando l’attenzione su ogni parola e creando in sottofondo “tappeti vocali” velati.

La produzione è intima e organica. Gli strumenti che entrano, prima il basso, poi la chitarra acustica, cassa e rullante, la chitarra elettrica, creano un accompagnamento che non sovrasta ma sostiene, supporta, tiene sospeso.

Le parole si fanno strada fino all’ascoltatore per emozionare e toccare le corde giuste.

Occhi aperti nasce dal riconoscimento di una realtà che non era come avevo sempre creduto e che volevo mettere a tacere. Si sa che è più facile nascondere la polvere sotto il tappeto. Ma quando non esterniamo i nostri sentimenti ed emozioni per paura di ferire o deludere qualcuno stiamo in realtà ferendo e deludendo noi stessi, ponendo un grosso limite tra te e gli altri.

Il peso delle bugie e del “non detto” creano muri e catene. I muri invisibili ci dividono e le catene ci intrappolano. Fanno crescere sentimenti come la rabbia che, inespressa, è come lava che scorre sotto una calma apparente. Un equilibrio che ho cercato di mantenere a lungo, ma che non faceva altro che amplificare il negativo.

Cantando occhi aperti mi libero di una certa amarezza e riprendo fiducia”, così Alice Favaro descrive il proprio brano.