“Anime alla deriva”, il nuovo singolo di Roberto Quassolo

“Anime alla deriva”, il nuovo singolo di Roberto Quassolo

“Anime alla deriva” è il nuovo singolo di Roberto Quassolo, disponibile su tutte le piattaforme digitali dall’10 marzo. Il cantautore, dopo il successo dei precedenti, in questo brano fa esplodere tutta l’energia della sua chitarra. Un brano rock che ci porta direttamente in un mondo di libertà e creatività.

Anime alla Deriva

Anime alla deriva o anime libere? Roberto Quassolo utilizza questa metafora per descrivere coloro che si lasciano andare all’incertezza, quella sensazione che se riusciamo ad accettare può diventare fonte di opportunità e creatività. Non si tratta di persone alla ricerca di un porto sicuro, ma di anime che si lasciano andare al flusso che la vita gli offre.

Il cantautore ama mescolare musica e filosofia. I suoi brani sono apparentemente semplici, ma nascondo un significato profondo. In questo brano Quassolo analizza l’importanza dell’incertezza, come essa può diventare ostacolo e opportunità.

“Ho sempre amato pensare al cambiamento come ad un’opportunità. Tuttavia, un innato bisogno di sicurezza spesso ci spinge nella direzione opposta. I sistemi viventi tendono per loro stessa natura all’omeostasi.

Possiamo quindi immaginare, quanto anche solo il più piccolo cambiamento possa in realtà essere percepito come preoccupante e generare un serie di comportamenti conservativi e routinari che alimentano l’idea di un possibile controllo sulla realtà e sulla vita in generale.

Condizione che culmina sostenuta dalla nostre paure nella costante ricerca di una più rassicurante sicurezza, che tuttavia il più delle volte sembra interferire con la possibilità di una naturale evoluzione dell’individuo stesso“, così Roberto descrive il proprio brano.

Ascolta su Spotify

Biografia

Roberto Quassolo nasce a Pavia il 02 maggio del ‘74. Appassionato di musica fin da giovane, grazie all’ascolto dei grandi classici del rock italiano e internazionale. La musica diventa il fil rouge di tutta la sua vita. Inizia gli studi di chitarra, pianoforte, canto e flauto al CPM di Milano. Il suo habitat naturale è il palco e fin da subito si diletta in piccole esibizioni in locali della provincia.

L’artista non perde tempo e per un lungo periodi milita in diversi gruppi. La sua prima band sono i Eva, The One. Nel 2002 entra a far parte dei Dark Horizon, dove trova in Daniele Mandelli. Un valido partner per la realizzazione di brani originali che a distanza di due anni si concretizzano nella realizzazione di un primo lavoro in studio, Dark Light Shades. Un album che riceve consensi di critica e pubblico consentendo alla band d’imporsi anche all’estero, anche grazie all’attività live.

Nel 2010 sempre con la band piacentina realizza Angel Secret Masquerade, disco dalle linee melodiche ricercate in cui l’artista contribuisce ancora generosamente alla stesura dei brani. Nell’estate del 2012 esce per l’etichetta Underground Symphony Dark Light Shades Deluxe Edition, doppio-cd contenente un live registrato in Germania per celebrare il quindicesimo anniversario del combo piacentino. Il 2013 è un anno di grande attività live, in Italia con numerose partecipazioni a manifestazioni e festival, spesso presentando spettacoli anche in versione unplugged, all’estero con date sia in Germania che in Grecia. Nello stesso anno comunque registra Free una cover degli Heavy Load presente in una raccolta tributo alla band svedese intitolato Tales of the northern swords.

Dalla condivisione di un’idea con Daniele Mandelli, coautore, nel 2014 registra e pubblica insieme alla band Christmas Hallelujah, un brano a cui segue la realizzazione di un videoclip. Nel 2015 collabora con i Ghostcity, band heavy metal, come Guest nel brano Lord Byron

Nel 2016 realizza ancora con i propri compagni di viaggio Metalhead, una sorta di omaggio ai fans. Nel febbraio del 2018 dopo una lunga e travagliata gestazione esce Aenigma, ultimo atto, prima della separazione dai Dark Horizon.

Nel 2021 si lega all’etichetta LaPOP pubblicando i singoli “Invisibile”, “La quinta stagione” e “Sole triste”. Il 10 marzo esce “Anime alla deriva”, il nuovo singolo che anticiperà l’uscita del suo primo album.

https://www.instagram.com/quassoloroberto/

https://www.facebook.com/roberto.quassolo.94