Ci siamo, i Gate66 tornano a raccontarci il futuro con “Balcanica”, il nuovo singolo disponibile dal 4 settembre su tutti i digital store. Un brano synth pop con ritmi elettronici e un piglio cinematografico fatto su misura per chi ama viaggiare con la musica.

“Balcanica” è speranza, è quella parte dentro di noi che ci fa credere che possiamo farcela. “Balcanica” è resistenza contro un mondo che va sempre più allo scatafascio. I Gate66 ci dicono che è il futuro, ma “Balcanica” sembra più attuale che mai.
“La ritmica trae ispirazione da un brano culto e poco conosciuto: “Was Dog a Doughnut?” di Cat Stevens del 1977, un pezzo interamente elettronico e senza voce, che già allora anticipava sonorità pionieristiche. A questa base concenttuale abbiamo aggiunto atmosfere elettroniche anni ’80. Sintetizzatori pulsanti e melodie sospese tra nostalgia e futuro”, così i viaggiatori del tempo descrivono il proprio brano.
“Balcanica” è accompagnata da un videoclip che ci trasporta in una narrazione distopica e irresistibile. I protagonisti sono due topi antropomorfi che vivono in armonia la propria esistenza, costretti a fuggire dalla loro città a seguito di un golpe dei gatti. Con un plot twist finale che ribalta le sorti del racconto e apre a nuovi scenari conflittuali. La narrazione, carica di tensione e satira politica, mescola estetica ultra-realistica, neon vibranti e un twist finale che riscrive le regole del gioco.