“Gentlemanager”, il brano dance pop ironico di Retrophil

“Gentlemanager”, il brano dance pop ironico di Retrophil

Fuori dal 23 maggio “Gentlemanager”, il nuovo singolo di Retrophil disponibile su tutti i digital store. Seguendo la linea dei precedenti brani, tra cui “Felini e contenti”, l’artista racconta con ironia la “vita aziendale” tra pop ed elettronica.

“Di te posso prendermi cura a patto che si fattura” canta Retrophil portando subito alla mente i riferimenti comici del momento come Il Milanese Imbruttito.

Sotto l’umorismo tagliente, emerge una riflessione più ampia sui bisogni veri di realizzazione e amicizia. Se nei rapporti contano solo la forma e i servizi da “fatturare”, la creatività e l’amicizia diventano solo una formalità. Retrophil dimostra ancora una volta di saper unire ironia e ritmo per creare un messaggio profondo.

“Gentlemanager” coniuga echi e ritmi dance con il sound contemporaneo, leggero e orecchiabile. Il risultato è un pezzo trascinante, capace di far sorridere e riflettere insieme. Il tocco inconfondibile di Retrophil trova qui una nuova maturità creativa, grazie alla collaborazione con Mad Man Factory e Mauro Spenillo, che ha curato la produzione.

Biografia

Retrophil è Filippo Romano, classe ’93. Si definisce un CantautoRapper, un mix tra stile cantautorale e hip hop. Testi profondi e ritmi incalzanti accattivanti.

Retrophil è un nerd patentato in fissa con informatica, videogame, film e fumetti oltre che movimento hip-hop italiano, con testi caustici e insolitamente impegnati, accoppiate a basi funk flessuose e dinamiche.

Metriche imprevedibili e articolatissime, lessico ampio fino al forbito e un intreccio di rime, anche interne e parziali, che costituisce la vera ossatura dei testi.

Retrophil ama la musica e la usa per liberare la mente dai pensieri negativi.

Le sue canzoni sono un mix di pop, rock, rap ed elettronica che riflette la sua personalità eclettica ed originale.

Pubblica il suo primo singolo “Life in Gaming” nel 2021, seguito nel 2022 da “Matrix”. Un anno di pausa, Retrophil è tornato con il brano “Bel Paese”. Il 2025 si apre invece con la pubblicazione di “Felini e Contenti”.