LEHAVRE torna con una doppia uscita: OROSCOPO e la versione live di LAURA PALMER, entrambi disponibili su tutti i digital store dal 12 dicembre. La versione live è stata registrata presso i Soundonside Studios di Frattaminore (NA).

L’inedito OROSCOPO ti dà l’illusione di essere una delicata e calma ballad, ma dopo i primi secondi esplode in una furiosa esternazione di insofferenza suonata in chiave rock. L’arpeggio della prima strofa lascia spazio alle chitarre galoppanti del ritornello, alle batterie incalzanti tipiche di LEHAVRE e a un basso martellante nelle seconde strofe.
OROSCOPO è la stanchezza nei confronti di una rivoluzione sentimentale sperata ma mai avvenuta, e l’attesa di un sole che non torna dopo sei mesi di pioggia incessante. Se per Cocciante “era già tutto previsto” fin dal primo incontro, per LEHAVRE è “sarebbe stato diverso” se solo quella notte ci fossimo ignorati. Ma se con i se non si fa la storia, figurarsi se si può fare l’amore.
“L’Oroscopo è l’illusione di cerca un appiglio verso gli astri per cercare un senso a qualcosa che – come diceva anche Vasco – un senso non ce l’ha: la miseria umana. Niente pessimismo cosmico (letteralmente) però, è anche e soprattutto la volontà di mandare l’astrologia a farsi benedire, superare l’incomunicabilità di una relazione andata al macero per riappropriarsi definitivamente della propria vita. Come se fosse una rivoluzione armata, ma armata di buoni sentimenti”, così LEHAVRE descrive il proprio brano.
Credits OROSCOPO:
Musica di Marco Brunasso, Lorenzo Lamberti, Marco D’Antuono (LEHAVRE)
Testo di Marco Brunasso (LEHAVRE)
Produzione artistica Massimo De Vita (Blindur)
Registrato presso Freaky Room Studio (Cercola, NA) da Walter Marzocchella e presso Le Nuvole Studio (Cardito, NA) da Massimo De Vita con l’assistenza tecnica di Carla Grimaldi.
Mix e mastering di Paolo Alberta (onnipresente in tutti i dischi dei Negrita dal 1998, vanta nel suo curriculum crediti con Ligabue, Jovanotti, Francesco Renga, Eugenio Finardi, Edoardo Bennato, Roy Paci e molti altri).
Hanno suonato: Marco Brunasso (voce e basso elettrico), Marco D’Antuono (chitarra e cori), Lorenzo Lamberti (batteria), Massimo De Vita (synth, drum machine e percussioni).