“Tutto Calcolato”, la vita di Matti Ratti diventa un disco

“Tutto Calcolato”, la vita di Matti Ratti diventa un disco

Fuori dal 5 aprile “Tutto calcolato”, il terzo album di Matti Ratti. Il disco è stato anticipato dal singolo “Fili Tesi” accompagnato anche da un video clip. Tredici canzoni che raccontano fasi diverse della vita del rapper e che permettono all’ascoltatore di conoscerlo un po’ meglio.

Il disco si apre con “Mentality” che suona un po’ come un elogio alla musica hip hop e al suo modo di vivere e creare canzoni. Si alternano brani che criticano la società e l’industria musicale con sound rap old school ad altri invece più moderni e sperimentali. Abbiamo ad esempio “King per una sera” e la title track che mescolano sound rock a un cantato hip hop.

Non mancano neanche brani più ballad come “Non tornano i conti” e il finale “Non era calcolato”.

Tutto calcolato è un concept album che sottolinea il mio continuo bisogno di tenere tutto della mia vita sotto controllo o perlomeno come vorrei che fosse, descrivendo quindi brano per brano il come io riesca o non riesca a calcolare tutto ciò che accade.

Il disco attraversa varie fasi, come lo è stata la mia vita dall’inizio della stesura di quest’ultimo. L’ho iniziato in una parte difficile della mia vita; l’ho continuato e alimentato in una parte in cui credevo fosse la migliore e l’ho concluso nella peggiore di tutte. Quella che non avevo proprio calcolato, che mi ha preso alla sprovvista, lasciandomi con il solo bisogno di chiudere il disco.

Concettualmente credo sia un lavoro maturo e sento di aver esplorato a fondo alcune parti di me che non ho mai ascoltato molto.

Musicalmente parlando, tutto calcolato suona proprio come ho sempre voluto. Quel sapore forte degli anni’90 , ma con la penna e lo stile che caratterizza gli ultimi anni.

Suona come il suono che ho sempre amato,rispettato e che mi ha caratterizzato, aggiungendoci quel tocco nell’avere tutto calcolato, per l’appunto, anche in questo caso”.