Il jazz italiano è pronto a salpare per il Sud America. A portarlo oltreconfine sarà il musicista pugliese Antonio Simone, protagonista di un tour in Argentina dal 9 al 13 settembre con il suo progetto “Alma Errante”, alla guida dell’Antonio Simone Trio. L’iniziativa nasce grazie alla vincita del bando “OltreConfine – Il Jazz Italiano nel Mondo”, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) in collaborazione con MIDJ – Associazione Musicisti Italiani di Jazz, con l’obiettivo di sostenere e diffondere il jazz italiano contemporaneo nei contesti internazionali più prestigiosi, attraverso concerti, masterclass e attività formative.

Antonio Simone trio è stato selezionato, tramite graduatoria da una commissione composta da due dei più grandi musicisti Jazz d’Italia, quali Maurizio Giammarco, e Maria Pia De Vito, nonché Ashley Kahn, giornalista e scrittore/recensore del magazine Down Beat, Storico della musica, didatta e autore, e Stefano De Angelis, funzionario del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
“Alma Errante” è un progetto che unisce le sonorità europee con la tradizione musicale argentina, in un dialogo musicale poetico e profondo che celebra la contaminazione e la ricerca artistica. Accanto al pianista e compositore Antonio Simone ci saranno il batterista Marcello Spallucci e il bassista Federico Hilal, musicista argentino di fama internazionale, fondatore del trio “Tres Latin”. Il trio proporrà brani originali, in un percorso musicale che si muove tra jazz, folklore, tango e improvvisazione, con un’identità sonora fortemente influenzata dal concetto di “mistura”, tipico della cultura argentina. La musica diventa così un ponte tra due sponde, un’onda che parte da lontano e ritorna arricchita da nuove esperienze.
Il tour argentino del trio prenderà il via martedì 9 settembre a Cañuelas, con una masterclass alle 19 e un concerto, alle 20,30, presso la Escuela de Música Popular EMPCA. Il giorno seguente, mercoledì 10 settembre, il trio sarà a Lanús, ospite della Escuela Superior Municipal de Música, con un doppio appuntamento didattico e performativo: in programma una masterclass alle 18 ed un concerto alle ore 20. Giovedì 11 settembre, poi, i musicisti si esibiranno al celebre Jazz Club “Prez” di Buenos Aires alle ore 21, mentre venerdì 12 settembre sarà la volta dell’Auditorium Santiago, nella città di Tigre (ore 21). Il tour, infine, si concluderà sabato 13 settembre con un concerto presso il jazz club Deshoras di Burzaco in programme alle 21,30.
L’Antonio Simone Trio è una formazione consolidata del jazz italiano “made in Puglia”, già protagonista di importanti esperienze internazionali. Dopo l’album d’esordio On My Path (Dodicilune, 2022), un progetto autobiografico che ha portato il trio in tour tra Stati Uniti, Spagna e Italia, nel 2024 è stato pubblicato To Giants (Birdbox Records), un omaggio personale ai grandi maestri del jazz. Il gruppo ha saputo coniugare un linguaggio musicale sofisticato con contaminazioni provenienti dalla fusion, dal neosoul e dal rock progressivo, conquistando l’interesse della critica e del pubblico e ottenendo importanti riconoscimenti, tra cui la finale dell’Italia Jazz Club Contest.
Il tour in Argentina rappresenta una nuova tappa nella crescita artistica del trio e un’occasione preziosa per promuovere il jazz italiano nel mondo attraverso un progetto che racconta, in musica, il valore dello scambio e dell’incontro tra culture.