“Certe sere” è il nuovo singolo dei The Kollege

“Certe sere” è il nuovo singolo dei The Kollege

Dal 16 gennaio 2026 sarà disponibile sulle piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “CERTE SERE”, il nuovo singolo dei The Kollege.

“CERTE SERE” è un brano che racconta una relazione giunta al termine, osservata attraverso gli occhi di chi continua a sperare che non sia ancora tutto perduto. È una canzone profondamente malinconica, capace di evocare le atmosfere delle sere d’estate al tramonto: quei momenti in cui i pensieri si fanno più densi, le lacrime scendono silenziose e l’attesa di un treno in stazione porta con sé tutta l’amarezza per ciò che è stato e non tornerà più.

Dal punto di vista sonoro, “CERTE SERE” si muove con naturalezza nei territori dell’Indie Rock, genere che unisce profondamente i tre membri della band.

Commenta la band a proposito del brano: “CERTE SERE è nata quasi per caso, ma abbiamo capito immediatamente che era il brano giusto da pubblicare in questo momento del nostro percorso, specialmente dopo tutto quello che abbiamo vissuto negli ultimi mesi. In questa canzone confluisce una passione comune che ci ha permesso di dare vita a un sound capace di unire i nostri riferimenti musicali a un’impronta che sentiamo fortemente personale e identitaria. Proprio per questa sua natura così autentica, non abbiamo avuto dubbi: doveva essere questo il nostro prossimo singolo.”

Biografia

I The Kollege nascono nel 2022 da un’idea dei fratelli Alessandro (voce e chitarra) e Lorenzo (batteria), rispettivamente di 17 e 19 anni. Entrambi polistrumentisti, crescono in una famiglia di musicisti e iniziano a viaggiare per l’Italia e l’Europa come artisti di strada fin da piccoli, esibendosi in festival internazionali con i genitori già a 7 e 9 anni.

Nel 2023 il progetto si completa con l’ingresso di Paolo (basso), amico d’infanzia di 16 anni, anch’egli polistrumentista proveniente da una famiglia di artisti. L’anno successivo i The Kollege iniziano a esibirsi dal vivo come trio, proponendo un set originale ricco di influenze: il rock è il fulcro del sound, contaminato da funk, blues e rap.

La loro proposta non è solo musicale, ma porta con sé messaggi di positività, sensibilità e speranza. I ragazzi sono carichi di energia, pronti a ribellarsi e guidati dalla convinzione che la musica possa ancora cambiare le cose.

Dopo aver rilasciato i primi brani originali nel 2024, nel maggio 2025 pubblicano l’album di debutto, completamente autoprodotto, scritto e arrangiato da loro: “SENSIBILITY”. All’interno del disco spiccano tracce come “FUCK THE FAME”, “ALL IN ALL” e “MARY”, tre pezzi capaci di far emergere la vera anima della band.

Le influenze dei The Kollege spaziano dai Led Zeppelin ai The Police, passando per i Red Hot Chili Peppers, il John Mayer Trio e i Pink Floyd. Curiosi e in costante ricerca del sound perfetto, i tre ragazzi ascoltano e sperimentano ogni genere musicale.

Il loro target è dichiaratamente giovane: i The Kollege vogliono riportare al centro la bellezza della musica suonata. Sono convinti che le nuove generazioni possano amare il loro genere, devono solo avere l’occasione di scoprirlo e tornare a vivere l’esperienza dei concerti. L’obiettivo è chiaro: spostare gli equilibri. Consapevoli che la vera arte muove le masse, i The Kollege puntano in alto con l’umiltà di chi sa quanto impegno serva per riuscirci, ma con la forza di chi non ha mai smesso di sognare in grande.

“CERTE SERE” è il nuovo singolo dei The Kollege disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal e in rotazione radiofonica dal 16 gennaio 2026.

Instagram |TikTok | YouTube