Dal 28 al 31 ottobre il quartiere Isola di Milano ospiterà la XXII edizione dell’AHUM Milano Jazz Festival/Vivi l’Isola che suona

Dal 28 al 31 ottobre il quartiere Isola di Milano ospiterà la XXII edizione dell’AHUM Milano Jazz Festival/Vivi l’Isola che suona

AHUM MILANO JAZZ FESTIVAL/VIVI L’ISOLA CHE SUONA

Da giovedì 28 a domenica 31 ottobre – XXII edizione

Quattro giorni di musica, reading e talk nel quartiere più effervescente di Milano

con Elliott Sharp & Eric Mingus, il Trio Bobo, Claudio Sanfilippo, Marco Brioschi,

Maurizio Brunod, Massimiliano Milesi, Boris Savoldelli e molti altri

MILANO – Dopo alcune stagioni itineranti organizzate al di fuori dei confini cittadini, l’AHUM Milano Jazz Festival/Vivi l’Isola che suona tornerà ad animare il quartiere Isola, che per molti anni è stato il suo luogo d’elezione, da giovedì 28 a domenica 31 ottobre.

Giunto al suo 22° anno di attività, il festival è realizzato con il patrocinio del Municipio 9, del Comune di Milano e di Regione Lombardia, il sostegno di Vivident e Sesto Autoveicoli e la collaborazione di Distretto Isola e di numerosi operatori del territorio. Inserita nella programmazione di JAZZMI e curata dal direttore artistico Antonio Ribatti, la manifestazione coinvolgerà anche quest’anno musicisti di primo piano del panorama jazz nazionale e internazionale: Elliott Sharp & Eric Mingus, il Trio Bobo, Claudio Sanfilippo, Marco Brioschi, Maurizio Brunod, Massimiliano Milesi, Boris Savoldelli e molti altri.

Musica dal vivo ovviamente in primo piano, ma non solo: nel corso della nuova edizione dell’AHUM Milano Jazz Festival/Vivi l’Isola che suona ci sarà spazio, infatti, anche per altri momenti di condivisione e intrattenimento, dalla presentazione di libri agli incontri con i musicisti, dal mercatino di vinili alla degustazione di vini (a cura dell’azienda vinicola pavese Ca’ degli Orsi). Quattro giorni da vivere nel segno della socializzazione, del divertimento e della cultura.   

La prima giornata del festival avrà luogo giovedì 28 ottobre con una serie di concerti ed eventi diffusi organizzati nei locali, nei pub e nei ristoranti del quartiere Isola: una maratona musicale che si svolgerà dall’ora dell’aperitivo fino a tarda sera e che vedrà la partecipazione di alcune delle band e delle formazioni più rappresentative della scena cittadina come i brasiliani Trio Brazuka al 41 Wine bar & More, il trio Mujo all’AngoloMilano, il Gioel Severini Trio al That’s Milano, il quartetto Ujig al NordEst Caffè e il bluesman Max Prandi al Taj Mahal.

Venerdì 29 ottobre il festival farà tappa allo spazio culturale Zona K: il cantautore Claudio Sanfilippo, il trombettista jazz Marco Brioschi, lo scrittore Gino Cervi e l’attore, regista e autore Davide Ferrari daranno vita allo spettacolo “Le parole sopra Milano” (ore 20.30; ingresso 10-15 euro): parole e musica si incontreranno per raccontare le evocazioni, i suoni e i colori di una lingua che scorre nelle vene nascoste della città. Un viaggio lungo il grande fiume della poesia milanese, da Carlo Porta a Delio Tessa, fino a Franco Loi. 

Sabato 30 ottobre i riflettori saranno puntati sul Trio Bobo, cioè Alessio Menconi (chitarra), Faso (basso elettrico) e Christian Meyer (batteria), che al Teatro Fontana (ore 20.30; ingresso 17-21 euro) presenteranno “Sensurround”, il loro album più recente: il nome del disco – il terzo del gruppo – è mutuato da un sistema sonoro per il cinema brevettato negli anni ’70 dalla Universal, il cui effetto era quello di “circondare” gli spettatori con le basse frequenze, rendendo la visione dei film molto più intensa e reale. “Sensurround” è un lavoro che mette definitivamente a fuoco lo stile peculiare e i concetti che Faso, Meyer e Menconi portano avanti dal 2002, ovvero proporre “musica ben composta e registrata live da uomini in carne ed ossa, come si faceva negli anni ‘70”. “Sensurround” è il progetto che riassume tutte le influenze musicali che formano il Dna della band: jazz, rock, blues, progressive, funk e anche un po’ di discomusic, il tutto condito con spezie estratte da ritmi africani.

Tanti gli appuntamenti previsti dagli organizzatori nel corso di domenica 31 ottobre, l’ultima giornata del festival, che si svolgerà interamente alla Fonderia Napoleonica Eugenia, in via Di Revel 21, tra mercatino di vinili, degustazioni di vini, incontri con scrittori e musicisti, dj set e concerti: alle ore 11 (ingresso libero) ci sarà la presentazione di “Franco D’Andrea. Un ritratto”, biografia dedicata al grande pianista e compositore Franco D’Andrea, a cura del giornalista, scrittore e critico Flavio Caprera, pubblicata dalla casa editrice EDT e impreziosita dalla prefazione di Enrico Rava. D’Andrea, 80 anni compiuti lo scorso marzo, è uno dei più importanti musicisti della storia del jazz europeo, un modernizzatore autentico, capace di traghettare questa musica da una concezione orientata alla ripetizione delle forme e dei generi americani alla contemporaneità. Con l’autore del libro dialogheranno lo stesso D’Andrea e Claudio Sessa, critico jazz del Corriere della Sera.

Nel tardo pomeriggio e in serata spazio alla musica live: alle 18.30 (ingresso 10-15 euro) sarà di scena il trio composto da Maurizio Brunod (chitarra elettrica, effetti, elettronica), Massimiliano Milesi (sax tenore) e Boris Savoldelli (voce, effetti, elettronica) che, con il progetto intitolato “Nostalgia progressiva”, daranno una nuova veste, tra jazz ed elettronica, ad alcuni brani celebri del rock progressivo, attingendo dai repertori di gruppi storici quali King Crimson, Kraftwerk, Nucleus, Elvis Costello e Soft Machine. Il loro non sarà un semplice tributo al prog-rock in salsa jazz, ma una rilettura originale, tra suoni acustici, elettrici ed elettronici. Brunod, Milesi e Savoldelli faranno rivivere le magiche atmosfere del prog di marca inglese attraverso un filtro nuovo, contemporaneo e coinvolgente.

Infine, da non perdere la performance di due grandi artisti internazionali quali Elliott Sharp & Eric Mingus: il loro concerto (ore 21; ingresso 15-20 euro) sarà l’evento di chiusura dell’AHUM Milano Jazz Festival e ruoterà intorno al recente progetto elettroacustico “Fourth Blood Moon”.

Figura centrale dell’avanguardia newyorkese per oltre 30 anni, Elliott Sharp (chitarra elettrica e composizioni) ha pubblicato decine e decine di registrazioni, spaziando tra musica orchestrale, blues, jazz, noise, no-wave rock e techno. “Fourth Blood Moon” è un felice esempio di sonorità inusuali, ritmi coinvolgenti e momenti ipnotici. In questo lavoro, Eric Mingus, figlio del grande contrabbassista Charles, dà voce alle composizioni di Sharp, sfruttando la sua versatilità: di impostazione classica, Eric si è formato e affermato respirando jazz, soul e blues, senza dimenticare il funk, il rock e l’hip-hop.

AHUM MILANO JAZZ FESTIVAL/VIVI L’ISOLA CHE SUONA

PROGRAMMA, anno XXII – Da giovedì 28 a domenica 31 ottobre

On line: ahumlive.com

GIOVEDÌ 28 OTTOBRE

«VIVI L’ISOLA CHE SUONA», artisti vari – Ore 18/24

AHUM CLUB

41 WINE BAR & MORE, via Volturno 41, ore 19.

«TRIO BRAZUKA» Toni Julio: voce; Donat Munzila: voce, chitarra; Kal Dos Santos: percussioni.

Info e prenotazioni: tel. 0269901568.

AHUM CLUB

NORDEST CAFFÈ, via Borsieri 35, ore 19.

«UJIG» Marco Leo: chitarra; Edoardo Maggioni: pianoforte; Cesare Pizzetti: basso elettrico; Peppe Burrafato: batteria.

Info e prenotazioni: tel. 0250305396.

AHUM CLUB

THAT’S MILANO, via Di Revel 28, ore 20.

«GIOEL SEVERINI TRIO» Gioel Severini: sax; Francesco Cafagna: contrabbasso; Livio Bacchetta: batteria.

Info e prenotazioni: tel. 026080612.

AHUM CLUB

LUIGI FUGA, via Lario 13, ore 20.

«MAX DENNY» Max Denny: chitarra e voce.

Info e prenotazioni: tel. 0269311402

AHUM CLUB

ANGOLOMILANO, via Boltraffio 18, ore 21.

«MUJO» Elena Fasola: voce; Daniele Giugno: chitarra; Stefano Pennini: pianoforte.

Info e prenotazioni: tel. 02683116.

AHUM CLUB

OSTERIALNOVE, via Di Revel 9, ore 21.

«SELF-PORTRAIT IN TWO COLORS – Omaggio a Charles Mingus»
Guido Bombardieri: sassofoni; Marco Pasinetti: chitarra.

Info e prenotazioni: tel. 0266825162.

AHUM CLUB

TAJ MAHAL, via Porro Lambertenghi 23, ore 21.

«ONE BLUESMAN BAND» Max Prandi: chitarra, voce e armonica.

Info e prenotazioni: tel. 0269000245.

 

AHUM CLUB

SCALOFARINI, via Farini 27, ore 19.

«DANIELE GREGOLIN CLAN ZINGARO»

Info e prenotazioni: tel. 0239543506.

 

AHUM CLUB

E…BREZZA / STRAVAGARIO / L’ISOLA DI GENNARO ESPOSITO, via Garigliano 3/5, ore 19.

«SWING FACES BRASS BAND»

Info e prenotazioni: tel. 0245480138 (E…brezza), tel. 0266801622 (Stravagario), tel. 02 38243228 (L’Isola di Gennaro Esposito).

 

VENERDÌ 29 OTTOBRE

 

                      

AHUM BOOK

Zona K, via Spalato 11, ore 18:30. Ingresso libero.

Lo scrittore Giorgio Terruzzi e l’attore Paolo Kessisoglu presentano “Atlante sentimentale – Un viaggio italiano. 40 storie, 40 luoghi, 40 crocevia” di Giorgio Terruzzi (Rizzoli).

Mail: direzione@ahumjazzfestival.com

Tel: 3454454549.

 

AHUM LIVE

Zona K, via Spalato 11, ore 20:30. Ingresso: 10-15 euro

“Le parole sopra Milano”

Claudio Sanfilippo (chitarra e voce), Marco Brioschi (tromba), Gino Cervi (voce recitante, testi) e Davide Ferrari (recitazione).

Link biglietti: www.mailticket.it

Mail: direzione@ahumjazzfestival.com

Tel: 3454454549.

SABATO 30 OTTOBRE

 

 

AHUM BOOK

Milano Manifesti, via Di Revel 12, ore 18:30 – Ingresso libero

Lo scrittore Stefano Galvani e il giornalista Davide Ielmini presentano “Augusto Mancinelli o della sei corde” di Stefano Galvani (Guasco Libri e Cinema).

Mail: direzione@ahumjazzfestival.com

Tel: 3454454549.

 

AHUM RAID

MM5, via Volturno, ore 19:30 – Partecipazione libera

“Vox Populi”, flash mob

Esperienza sonora per ogni età e tipo di formazione musicale, spiriti curiosi e voce fuori dal coro.

Mail: direzione@ahumjazzfestival.com

Tel: 3454454549.

 

AHUM LIVE

Teatro Fontana, via Boltraffio 21, ore 20:30. Ingresso: 17-21 euro

Trio Bobo – “Sensurround”

Alessio Menconi (chitarra), Faso (basso elettrico), Christian Meyer (batteria).

Link biglietti: www.vivaticket.com/it/biglietto/sensurround/163894

Mail: biglietteria@teatrofontana.it

Tel: 0269015733.

 

DOMENICA 31 OTTOBRE

«AHUM VILLAGE», artisti vari – Ore 11/23

 

AHUM VILLAGE

Fonderia Napoleonica Eugenia, via Di Revel 21, ore 11/21 – Ingresso libero

«CA’ DEGLI ORSI» – Degustazione di vini.

 

AHUM VILLAGE

Fonderia Napoleonica Eugenia, via Di Revel 21, ore 11/21 – Ingresso libero

«MUSICA SOLIDA» – Mercatino di vinili e dj set.

 

AHUM BOOK

Fonderia Napoleonica Eugenia, via Di Revel 21, ore 11 – Ingresso libero

Il pianista, compositore Franco D’Andrea, lo scrittore Flavio Caprera e il critico musicale Claudio Sessa presentano “Franco D’Andrea. Un Ritratto” di Flavio Caprera (EDT).

Prenotazioni: www.eventbrite.it/e/biglietti-franco-dandrea-un-ritratto-182768093287

Mail: direzione@ahumjazzfestival.com

Tel: 3454454549.

AHUM LIVE

Fonderia Napoleonica Eugenia, via Di Revel 21, ore 18:30. Ingresso: € 10-15

Brunod/Milesi/Savoldelli – “Nostalgia Progressiva”

Maurizio Brunod (chitarra elettrica, effetti, elettronica), Massimiliano Milesi (sax tenore), Boris Savoldelli (voce, effetti, elettronica).

Link biglietti: www.mailticket.it

Mail: direzione@ahumjazzfestival.com

Tel: 3454454549.

 

AHUM LIVE

Fonderia Napoleonica Eugenia, via Di Revel 21, ore 21. Ingresso: € 15-20

Elliott Sharp & Eric Mingus – “Fourth Blood Moon”

Elliott Sharp (chitarra, composizioni), Eric Mingus (voce).

Link biglietti: www.mailticket.it

Mail: direzione@ahumjazzfestival.com

Tel: 3454454549.

Con ISOLA CARD ingresso ridotto per i concerti AHUM LIVE (solo presso le biglietterie fisiche).