“Non è una bugia, non è colpa tua… scusami tanto adesso..”
Diverse sono le sfumature racchiuse nel secondo singolo di Enomi, uscito il 27 agosto su tutti i digital stores, per Dear John Music.
Se nel suo primo singolo “San Leone”, l’musicista era colui che ci faceva ballare raccontandoci un viaggio divenuta metafora, nel nuovo singolo “Non cambia niente” dominano tematiche più intime ed introspettive, come il processo di evoluzione e di cambiamento, che seppur inizialmente possono comportare in ognuno di noi una sofferenza, segnano allo stesso tempo, inevitabilmente, una svolta di cui non è sempre facile rendersi conto.
Anche nei momenti di evoluzione possono emergere insicurezze, paure, timori: la sfida sta nel combatterle, e nel prendere atto che, il senso e il corso degli eventi che la vita ci mette costantemente davanti, va sempre seguito cercando con tutte le forze di non cambiare se stessi.
“..Ma no non cambia, no non cambia niente ..”
Quanto volte abbiamo provato a lottare per cambiare il nostro destino?
Lottare contro se stessi diventa in questo elaborato musicale sinonimo di crescita ed evoluzione. La sola acquisizione della consapevolezza di una situazione, porta ad una crescita interiore e a conoscere parti di noi che ignoriamo, insegnandoci ad affrontare la vita in maniera diversa.
“Non cambia niente” parla di un amore finito per incompatibilità. Un’incompatibilità che deriva dalla differenza degli aspetti caratteriali, psicologici e umani dei due partner: vengono scoperte in tavola tutte le carte, vengono esplicitate le debolezze, le mancanze, le disattenzioni.
ASCOLTA “NON CAMBIA NIENTE” SU SPOTIFY
Il elaborato musicale è la confessione di un uomo che, con coraggio e maturità, ammette la realtà dei fatti, mettendo a nudo sé stesso.
Una fine di cui resta una cicatrice impressa nel cuore e nell’anima, ma che, paradossalmente rafforza, e segna allo stesso momento, un nuovo inizio pur rimanendo fedeli al proprio modo di essere.
Il elaborato musicale cantato con enfasi e trasporto dall’musicista e scritto da Marcello Forlani, anche produzione artistica, è universale avendo la capacità di esser la chiave rappresentativa di molteplici situazioni.
Lo stesso musicista dichiara: “mi ha permesso di ascoltare tante storie caratterizzate da situazioni di stallo o da situazioni prive di una via d’uscita e non per forza d’amore. Un’esperienza di enorme impatto emotivo: sentivo la responsabilità di cantare cicatrici diverse tra loro e dovevo bilanciare le emozioni, la concentrazione, la capacità di espressione e di interpretazione allo stesso tempo.”
Il video in bianco e nero e su unico piano sequenza, le cui riprese sono state realizzate in una villa alle porte di Roma, è disponibile su Youtube: svela un nuovo Enomi, in una veste più intima e trascinante, mettendo in luce non solo le doti canore ma anche di presenza scenica.