Ottimizzazione Blogger: URL SEO

Ciao a tutti,
so che vi annoierò con alcune questioni tecniche (lavorando nel campo del posizionamento siti web sui motori di ricerca), però essendo il mio lavoro vorrei condividere alcune chicche da me usate nel blog per raggiungere un miglior posizionamento e una migliore visibilità.

Come tutti sanno, ormai, è molto importante scrivere i titoli dei post in modo accurato e mirato per quelle che sono le ricerche web in cui vogliamo comparire.
Bene, esistono altri fattori per raggiungere questo risultato ed uno fra i più importanti è l’ottimizzazione SEO degli URL.

Mi è capitato frequentemente di notare come Blogger generi automaticamente gli URL dei post con le prime parole del titolo separandole con “-“: questa è già un’ottimizzazione, infatti viene indicato ciò nella Centro Webmaster di Google.
Però a volte il nostro titolo può avere una certa lunghezza e le parole chiave stare in fondo, o non essere tutte condensate all’inizio.
Quindi Blogger cosa fà? Ve le tronca e il vostro post avrà un delta di svantaggio rispetto allo stesso post con l’URL pieno di parole chiave!

La soluzione è semplicissima ed efficace: create un nuovo post inserendo nel titolo solo le parole chiave nell’ordine desiderato e pubblicatelo. Dopo ciò modificate il post inserendo il titolo e il testo reali, ed il gioco è fatto!