Fuori dal 5 ottobre “The Origami Way”, l’atteso album di Erranimo. Un viaggio musicale anticipato dai singoli “A Circle A Square”, “Steps Into the Dark” e “Paper Skies”.
Erranimo porta l’ascoltatore a navigare nell’animo umano accompagnandolo con melodie suggestive tra pop ed elettronica. Sintetizzatori che viaggiano verso il futuro e altri che richiamano il passato creando un sound originale.
Ascoltare il disco lascia un senso di soddisfazione. Il primo brano è “The Winds” che sembra trasportarci nel caos dei pensieri, venti di confusione che cercano risposte. Ed è in questo caos che si sviluppano le altre canzoni, brani che si pongono domande e che trovano soluzioni. Il tutto trova la sua conclusione con “New Roads” che si apre verso nuovi viaggi e “Last Days Out”, brano strumentale che accompagna l’ascoltatore verso un senso di pace.
“Un cielo di carta pieno di nuvole origami. Una città satura di ricordi e aspettative da lasciare alle spalle. Un intero mondo colorato da esplorare. Una lunga strada da percorrere, piena di luci ed ombre, in un limbo tra passato e futuro. Un viaggio ciclico dove si ha perso la percezione di quale sia casa propria e dove sia il proprio posto nel mondo. Sogni, amore, ricercare sé stessi in un percorso di vita dove ognuno di noi è fragile come la carta, e le pieghe delle nostre esperienze ci segnano e definiscono la nostra forma. Questo lungo cammino è The Origami Way“, così Erranimo descrive il proprio album
TRACKLIST
The Winds
A Circle, A Square
Driving Home
Paper Skies
Origami
Inner Desires
Blurred Lines
Perfection
Headlights
Steps Into The Dark
Reset Button
New Roads
Last Days Out
TRACK BY TRACK
THE WINDS
Venti, tornadi, fulmini. Grattacieli d’illusioni rasi al suolo. La canzone è stata scritta nell’arco di una notte, nata da una tempesta interiore e segna il punto di partenza dell’intero ciclo di canzoni. Un muro di synth roboanti che s’innalzano l’uno dopo l’altro per poi essere spazzati via da una raffica di vento.
A CIRCLE, A SQUARE
Un limbo tra passato e futuro, A Circle, A Square descrive l’immobilità e il timore del futuro, ma è anche l’invito a reagire e a riprendere il controllo di sé e della propria vita. Una canzone ritmata e caleidoscopica, che raccoglie l’essenza dell’album.
DRIVING HOME
La tempesta è alle spalle e stiamo guidando verso casa, ma dopo tanto viaggiare non riusciamo più a capire quale sia casa propria: quella che si ha appena lasciato o quella verso cui si sta andando.
Ma il cielo si schiarisce e il nostro cammino si apre su nuove avventure e opportunità.
PAPER SKIES
Paper skies è la storia di una partenza e di un amore distante. Il cielo è l’unico elemento che riunisce le due anime gemelle. Paper Skies è una canzone pop che viaggia su linee melodiche sincopate, sonorità chiptune, con riferimento ai videogiochi anni 90, e si evolve in un crescendo emotivo, i BPM accelerano nel corso della canzone fino ad aprirsi in una coda strumentale ariosa e speranzosa.
ORIGAMI
In questa canzone ho immaginato che ognuno di noi sia un foglio di carta e che a seconda delle nostre scelte di vita decidiamo di prendere una forma diversa dagli altri. Ciascuna esperienza è una piega e la traccia di essa rimarrà visibile, anche quando sceglieremo di cambiare forma.
INNER DESIRES
L’immaginazione vola libera e il nostro stesso corpo si tramuta in un mondo astratto di cui noi siamo sovrani. Le liriche dipingono un quadro surrealista e un ritrovato senso di libertà e di fiducia nelle proprie azioni e sensazioni.
BLURRED LINES
Con Blurred Lines torna alla mente l’amore passato, ma il ricordo è così lontano che sta sfumando. Il protagonista cerca di ricordare il calore degli abbracci ma ormai sta parlando ad un fantasma chiuso in una foto sullo schermo. Blurred Lines è una ballata atipica, che mischia un ritmo latino ad un elettronica che imita lo sciabordio del mare.
PERFECTION
“La perfezione può essere così vuota, come un vetro senza riflessi”. Perfection è un inno al valore della propria unicità. La canzone corre su continui cambi di tonalità, cori e liriche antemiche che invitano a distanziarsi da modelli di perfezione che, nel tentativo di imitarli, possono portarci lontano dalla nostra personale perfezione.
HEADLIGHTS
Headlights riassume con freddezza un incontro fortuito con la persona amata in passato, ma che si rivela essere ormai un perfetto sconosciuto. Le auto di entrambi si incrociano con i fari nella notte, si sfiorano e passano oltre, lasciando il proprio rapporto nel passato. Un canto basso e sommesso su pochi accordi in frigio che si lasciano sovrastare da una sezione acida di electrohouse. Headlights raccoglie in tre minuti gli abbagli e le ombre più profonde del disco.
STEPS INTO THE DARK
Il viaggio prosegue nella notte con la frizzante Steps Into The Dark, dove incontro gente sconosciuta a cui chiedo dove proseguire. La vita è un’incognita e “niente può essere davvero pianificato quindi dobbiamo buttarci nel buio”. Un fantasma ritorna e cammina al mio fianco, riuscendo a percepire la sua presenza solo sentendo i suoi passi.
RESET BUTTON
Reset Button con il suo ritmo incalzante è il capitolo più rock del disco. Racconta della presa coscienza dei cicli della vita e di quanto poco abbiamo bisogno in realtà per attraversarla. Il peso del viaggio si fa leggero e realizziamo che niente è già predestinato.
NEW ROADS
Il percorso musicale si chiude con New Roads dove si conclude che il viaggio deve continuare, qualunque sia la nostra destinazione, perché è il viaggio stesso a darci la forza di vivere e ci porta a scoprire nuove strade.
LAST DAYS OUT
A coda della serie di canzoni una canzone strumentale riprende momenti e atmosfere di The Origami Way e conclude con una passeggiata sonora il suo arco.
Link ai canali social
https://www.youtube.com/@erranimo
https://instagram.com/erranimo
https://facebook.com/erranimo