India del Nord: Viaggio con il Tour Operator Mundo Escondido
L’India  è un mosaico di popoli, culture, religioni e di stati. Per iniziare a  conoscere ed apprezzare questo splendido paese l’ideale è effettuare un  viaggio nel Rajastan. Ogni località toccata durante l’itinerario è una  gemma di diverso colore che offre qualcosa di differente e unico da  vedere, assapore e conoscere, questa terra è chiamata anche la terra dei  Maraja per gli splendidi palazzi e giardini dove un tempo erano  ospitate corti e famiglie nobili, in questi palazzi passeggiavano le  donne dei Maraja avvolte in sete splendide e colorate, luccicanti di  gemme e monili, circondate da musici, dame di compagnia, guardie  personali in divisa e precettori che venivano spesso dalla Persia o nel  periodo coloniale dall’Inghilterra.
Le perle da visitare di questa meravigliosa terra dell’ India del Nord con l’ausilio di una guida esperta e parlante un buon italiano sono  Jaisalmer unico esempio di città fortificata ancora abitata in India, la  bella Mandawa famosa per i suoi Haveli ossia residenze patrizie dipinte  e affrescate con grande maestria e ingegno, Bikaner città antica e  medioevale sede di carovanieri e venditori di cammelli e commerci  fruttuosi, di mercati brulicanti di spezie, colori, tessuti e profumi  come se ne trovano a Johdpur ad esempio, bazar spettacolari che  meriterebbero un viaggio a se stante, ed in questa città si erge anche  uno dei più maestosi forti del Rajastan da visitare senza alcun dubbio  ossia il Mehrangarh.
Un’esperienza unica e irripetibile è la  possibilità offerta di poter pernottare in un campo tendato nel deserto  che si estende appena fuori Johdpur. Rivivere come i carovanieri che  durante i loro spostamenti si accampavano nel deserto nei pressi della  città-mercato, senza farsi mancare agi e lussi seppur in tenda. Oggi è  possibile rivivere quel tradizionale stile di vita almeno per una notte,  dormire in belle tende reali, tra comodi letti circondati da cuscini  colorati, ed essere serviti come un hotel di pregio da personale in  divisa per la cena e la colazione, un sogno alla portata di tutti non  impossibile che può arricchire il vostro viaggio in Rajastan.
Per  concludere un viaggio da re non fatevi mancare la splendida, emozionate,  ammaliante città blu di Jaipur dove il tempo sembra essersi fermato in  un mondo ultramarino, in un’atmosfera che ricorda il blu del mare e del  cielo nei giorni di primavera, dove il silenzio delle sue strade azzurre  sono attraversate dai colori pastello e sgargianti dei sari delle  donne; e la perla finale non potrà essere se non il maestoso Taj Mahal,  l’opera perfetta che coniuga il cielo con la terra, espressione di  un’amore eterno tra un Maraja e la sua indimenticata prima moglie, e  come lui desiderava il colore del monumento in marmo è come quello della  luna nelle notti di plenilunio, perché gli ricordasse il volto  splendente della sua giovane compagna. Vedere questa perfezione di  architettura intrisa di cultura e romanticismo, luogo sacro e visitato  con trepidazione, vi riempirà di una profonda emozione che porterete  sempre custodita dentro di voi.
Questa è l’India del Nord, un  paese che oltre alle sue bellezze architettoniche, ai suoi scintillanti  palazzi, i colorati bazar, vi regalerà un contatto unico con il suo  popolo capace sempre di regalare senza chiedere nulla un sorriso di  benvenuto, un saluto e occhi brillanti come stelle che trasmettono  comunque gioia e serenità.