“Clues”, il primo singolo di Paolo Aureli

“Clues”, il primo singolo di Paolo Aureli

Fuori dal 27 giugno “Clues”, il singolo d’esordio di Paolo Aureli. Si tratta di un brano alternative rock impreziosito da un arrangiamento di Archi.

“Clues”è un brano malinconico che parla di solitudine e amore. Nell’oscurità una luce ci illumina, ovvero la consapevolezza che prima o poi incontreremo la nostra anima gemella. “Maybe in this life, maybe in this world, maybe we’ll be together”, canta Paolo.

Il brano dà molto spazio agli strumenti e dopo un inizio di chitarra entra piano la voce che racconta un amore malinconico.

Ho composto “Clues” all’età di 24 anni e poi l’ho ripreso per completarlo definitivamente all’età di 28/29 anni.

E’ un brano lento con un atmosfera un po’ malinconica, un po’ romantica con una sonorità calda, scura, misteriosa dovuta ai rivolti nei voicing degli accordi, al suono della voce e ad altre componenti.

Un brano dove la sezione di archi insieme al suono degli accordi della chitarra acustica, raccontano già una storia senza avere l’urgenza di ascoltare la melodia della voce e le sue parole.

In alcuni parti del pezzo gli accordi presentano i famosi “cluster” cioè accordi con delle note a distanza di semitono che creano tensione, instabilità, fragilità, che fanno parte della mia natura di artista.

Questo brano parla di un uomo che sta aspettando la sua anima gemella e che nella solitudine, è sicuro che riuscirà a trovarla un giorno e per questo motivo, saprà aspettarla“, così Paolo descrive la propria canzone.

Biografia

Paolo Aureli è un cantautore emergente di Firenze classe 1991. La passione per la musica gli è stata trasmessa dai genitori che possedevano una collezione di album dei grandi della scena internazionale dagli anni ’60 in poi Inizia così già a 13 a comporre, cantare e suonare la chitarra.

Prima in maniera amatoriale e poi sempre più professionale si butta nello studio della chitarra. Ha frequentato la Music Academy di Bologna, ora Creative Hub Academy.

Nel corso degli anni ha suonato come chitarrista in alcuni gruppi di Firenze e ha collaborato con un cantautore sardo, Filippo Lacana, partecipando anche ad un contest musicale, CSA di Bologna.

“La musica, più volte, soprattutto nei momenti difficili della mia vita, nelle varie insicurezze, nei vari conflitti interiori che ancora adesso mi porto, nella solitudine che mi ha accompagnato in alcuni periodi della mia vita, mi ha salvato, dandomi una ragione molto forte per andare avanti”.

Nel 2025 parte il suo progetto solista e giugno pubblica “Clues”, il suo primo singolo ufficiale. Il genere è un pop rock con influenze alternative.

https://www.instagram.com/paoloaureli.music

https://www.youtube.com/@paoloaureli_music