Quattro chiacchere col talento puro di Olita

Quattro chiacchere col talento puro di Olita

Straordinaria intervista oggi a Marco Olita, also-known-as Olita, artista poliedrico che raccoglie consensi a go-go. Recentemente impegnato nella promozione del lavoro Lontano, pubblichiamo con estremo interesse l’intervista a Olita, grati e onorati per il suo tempo e la cortesia riservataci! Affronteremo perciò aspetti musicali e di vita, Olita si confiderà con noi con quelle che sono le collaborazioni, fra le tante, quelle con Brainstorming Music, le esperienze, e i progetti futuri. Entriamo nel vivo dell’intervista e diamo un caloroso benvenuto a Olita!

Com’è nata tua la passione per la musica?
Da piccolo ascoltavo moltissima musica grazie ad una importante collezione di dischi di mio padre. In più aveva anche un impianto molto buono e una chitarra in casa. Insomma, ci sono caduto dentro e non sono più uscito.

Dietro un personaggio può esserci 1, 100 o 1000 persone. Chi è Olita e il suo personaggio,?
Io sono una persona molto trasparente, direi che Olita è il suo personaggio.

Prima l’uovo (il testo) o la gallina (la musica). Com’è stato il processo di creazione di Lontano?
Beh dipende molto dal momento e da dove sei. Lontano è nato quasi tutto con la chitarra in mano e la penna li davanti. Perciò direi che dipende dal momento.

In salita o in discesa. I percorsi artistici si sviluppano sempre tra mille peripezie, vuoi raccontarcele?
Io credo che i percorsi artistici siano decisamente personali. Le mie mille peripezie credo che già siano più di mille. Tra viaggi e busking per strada, serate non pagate bene e altre non pagate per niente per poi arrivare all’improvviso in festival giganteschi su palchi enormi. Insoma, è un’altalena di emozioni altalenanti.

Quali sono le tue influenze artistiche?
Ce ne sono molte, dal Rock n roll al Blues, Country, fino ad arrivare al cantautorato Italiano e il pop inglese.

Quali sono le tue collaborazioni musicali?
Sono parte di una famosa band di busker chiamata Gap’s Orchestra. Ho registrato il mio disco, Lontano, con Gabriele Roia e Claudio Bruno che sono affermati musicisti e grandi amici. E poi ci sono altre persone che anche se nominassi non risalterebbero ma sono importantissime per la mia crescita artistica e personale.

E la collaborazione con Brainstorming Music nel lavoro in promozione?
Ricordo che mi contattarono dopo aver recensito Vuoi Vedere, il mio primo singolo. Gli piace quello che faccio e come lo faccio e direi che è fondamentale per lavorare bene con qualcuno che contribuisce alla tua immagine. Loro lavorano molto bene e sempre al massimo delle loro potenzialità, sono instancabili.

Quali sono i contenuti che vuoi trasmettere attraverso la tua arte?

Provo a parlare di tutti e a tutti psicoanalizzando me stesso. Non è importante cosa voglio trasmettere io ma cosa

Parliamo delle tue pregiate esperienze di pubblicazioni, live, concerti o concorsi?
Come ti dicevo prima, alcune cose pregiate ci sono state come ad esempio un grandissimo festival in Germania dove ho partecipato con la Gap’s Orchestra e nel quale ci siamo ritagliati le nostre ottime soddisfazioni. La pubblicazione di questo disco è una super-esperienza grazie alla quale sono cresciuto moltissimo. Scrivo e aiuto altri artisti a scrivere la loro musica o i loro testi, insomma la mia vita sembra tutta un po pregiata per chi la ascolta e sempre troppo povera di contenuti per me che la vivo.

Cosa ne pensi della scena musicale italiana? E cosa cambieresti/miglioreresti?
La scena è ricca di cose nuove e anche molte già sentite, ce n’è per tutti i gusti. Forse escono troppe pubblicazioni anche di bassa qualità. Non mi arrogo il diritto di dire cosa cambierei o addirittura migliorerei.

Oltre al lavoro in promozione quale altro brano ci consigli di ascoltare?
I brani del disco andrebbero ascoltati tutti perché si può improvvisamente trovare qualcosa che parla della vostra situazione. È successo già che qualcuno, anche della stampa, mi dicesse “ho ascoltato anche questi altri brani, li hai scritti per me?” è una sensazione molto bella. Perciò trovate il vostro brano nel mio disco Lontano!

Come stai vivendo da artista e persona questo periodo del covid-19?

Io vivo in Belgio e ahimè qui la situazione vaccini è molto indietro. Perciò ora sto iniziando ad essere stufo perché si suona pochissimo e onestamente ne ho bisogno.

Quali sono i tuoi programmi futuri?
Vorrei organizzare un tour promozionale in Italia, spero di riuscirci. Ho in cantiere musica nuova, come sempre.