Compassion e altre storie, raccontate direttamente da Perfect View

Compassion e altre storie, raccontate direttamente da Perfect View

Accogliamo calorosamente e spalanchiamo le nostre curiose orecchie alla band Perfect View, formazione poliedrica che sta raccogliendo ampi consensi sulle piattaforme digitali e non solo. Recentemente impegnata nella promozione del lavoro Compassion, pubblichiamo con estremo interesse l’intervista alla band Perfect View, grati e onorati per il loro tempo e la cortesia riservataci! Avviciniamoci con garbo e curiosità al mondo musicale e personale dei componenti, la formazione Perfect View ci condividerà con quelle che sono le collaborazioni, fra le tante, quelle con Red&Blue, le esperienze, e i progetti futuri. Tuffiamoci in questo mondo speciale e diamo un caloroso benvenuto alla band Perfect View!

Com’è nata vostra la passione per la musica?

La nostra passione per la musica ha origine in momenti storici e da influenze diverse, legate da un unico obiettivo comune: creare e comporre musica originale.

“Perfect View” vogliamo sapere di più dei vostri superpoteri…!

Il nostro punto di forza è la capacità di riuscire a unire le idee di tutti nella nostra musica, esaltando la personalità di ognuno di noi. Questo grazie al fatto che non c’è un’unica persona che compone, ma le nostre canzoni sono frutto di un lavoro di squadra in cui ognuno mette del suo così che ogni aspetto di ogni elemento viene valorizzato.

A volte l’ispirazione ti coglie quando meno te l’aspetti. È stato così per Compassion?

Compassion è stato composto come tutti gli altri brani, in sala prove grazie al contributo di ogni membro della band. E’ nato tutto in maniera naturale con grande sintonia.

Si sa che un’immagine vale più di mille parole, ma le note non sono da meno! Il lavoro è stato valorizzato da una clip?

Il clip di “Compassion” è uscito l’8 aprile 2023 via Lions Pride Music, e non si tratta del classico videoclip, ma di uno Scenery video, ovvero un clip caratterizzato da immagini che richiamano le tematiche narrate nella canzone.

Il lavoro sarà contenuto in un EP/Album?

Sì, “Compassion” è la traccia numero 8 del nostro ultimo album “Bushido” uscito il 28 aprile 2023 per l’etichetta Lions Pride Music. Si tratta di una Rock Opera dedicata al mondo dei Samurai. Narra la storia di Koji, giovane ragazzo giapponese con una disabilità. Grazie però alla sua perseveranza e dedizione riuscirà comunque a seguire il suo sogno di diventare samurai come suo nonno.

Cos’è per voi l’arte, la musica?

L’arte intesa come musica è per noi un mezzo fondamentale di espressione nel quale ci caliamo per trasmettere messaggi, emozioni e sogni.

Quali sono le vostre influenze artistiche?

Le nostre influenze artistiche spaziano dal genere AOR al Prog, e ciò ha permesso la realizzazione di un album dalle moltissime sfumature compositive. La band nel corso degli anni ha avuto diversi cambi di line up, ma questo non ne ha mai snaturano l’identità, e i nuovi elementi si sono calati perfettamente nel mood della band mantenendone l’impronta musicale.

Quali sono le vostre collaborazioni musicali?

Da giugno 2023 abbiamo iniziato due importanti collaborazioni, in particolare con GPEVENTI “Rock Division”, agenzia attiva da decenni nel settore musicale e intrattenimento, e con Red&Blue Music Relations, agenzia musicale italiana nel settore discografico e di eventi per artisti.

E la collaborazione con Red&Blue nel lavoro in promozione?

Questa siamo convinti che sarà una collaborazione preziosa, poiché ci consentirà di poter far conoscere un prodotto originale come il nostro concept album “Bushido” ad un pubblico più vasto.

Quali sono i contenuti che volete trasmettere attraverso la vostra arte?

Noi crediamo fortemente nella creatività dei musicisti, quindi vogliamo trasmettere l’importanza del creare e comporre pezzi originali in una società in cui si apprezzano maggiormente i pochi soliti grandi nomi.

Parliamo delle vostre pregiate esperienze di pubblicazioni, live, concerti o concorsi?

La band nacque nel 2008 con un unico obiettivo: fare musica originale e poterla presentare live. Fino ad ora  abbiamo creato quattro album. “Hold your dreams” nel 2010 e “Red Moon Rising” nel 2014, pubblicati entrambi dall’ etichetta tedesca Avenue Of Allies. A seguire l’album “Timeless” invece nel 2018, che è stato pubblicato con l’etichetta danese Lions Pride Music, e sempre con questa , l’ultimissimo album “Bushido”, uscito nell’aprile 2023. Durante questi anni  periodo sono stati fatti diversi live, tra i più importanti ricordiamo l’apertura del concerto degli Harem Scarem a Trieste nel 2013.

Cosa ne pensate della scena musicale italiana? E cosa cambiereste/migliorereste?

A nostro parere nella scena musicale italiana si tende a dare spazio e visibilità a pochissimi generi musicali, massificando e appiattendo la scelta musicale. Questo comporta ad una standardizzazione che va ad influire negativamente su band che vogliono proporre qualcosa di originale e di qualità.

Oltre al lavoro in promozione quale altro brano ci consigliate di ascoltare?

Essendo un concept album, l’ideale sarebbe ascoltare tutte le canzoni dalla prima all’ultima per poter apprezzare e seguire la storia che narra. Però se proprio si volesse ascoltare un brano in particolare oltre a “Compassion” possiamo dire che ogni canzone ha la sua impronta che la distingue dalle altre. In particolare ricordiamo “Honesty”, dal ritmo rock incalzante che ricorda un po’ lo stile da colonna sonora anni 80 molto carica. Mentre per i più romantici “Family”, che è una ballad che sicuramente vi emozionerà.

Sorprese e anticipazioni. Cosa bolle in pentola e a cosa state lavorando?

Intanto ci stiamo preparando per i live, e ricordiamo in particolare la data del 26 agosto a Maranello (Modena) presso il locale Beer Stop. Per altre date e progetti seguite i nostri profili Facebook e Instagram.