Straordinaria intervista oggi a Elena, artista poliedricA che ci sorprende coi suoi prodigi artistici. Recentemente impegnatA nella promozione del lavoro “Alchimia”, leggiamo con curiosità l’intervista a Elena, grati e onorati per il suo tempo e la cortesia riservataci! Entriamo più a fondo nella vita e nelle opere, Elena ci condividerà con quelle che sono le collaborazioni, le esperienze, e i progetti futuri. Ma largo ai convenevoli, diamo un caloroso benvenuto a Elena!
Com’è nata tua la passione per la musica?
Fin da quando ero bambina ho amato cantare, infatti cantavo sempre le canzoni dei cartoni animati. Sono nata con questa passione ed ho sempre desiderato fare la cantante era il mio sogno.
Cosa significa e com’è nato il nome Elena e il suo personaggio, il suo sound?
io sono una cantautrice che si accompagna all’arpa celtica, ho iniziato con un sound new age che richiamasse quei luoghi magici dei film fantasy ma a un certo punto del mio percorso artistico ho compreso che Elena aveva molte più cose da dire e che non volevo restare racchiusa in una nicchia. Ho fatto una profonda riflessione su me stessa come cantante e su cosa volevo portare così ho capito che avrei mantenuto le fondamenta di ciò che sono e sarò sempre con un rinnovamento che aggiunge particolarità a tutta la mia musica. Ho avuto altri nomi d’arte durante il percorso, ciò che sono viene fuori dalle mie canzoni per quello ho scelto di essere semplicemente Elena così da far uscire la mia vera essenza attraverso la mia musica.
Come descriveresti la nascita di “Alchimia”?
È stata magica perché intanto si basa su esperienza di vita e racconta la mia storia. A trent’anni passati ho incontrato l’amore della mia vita che mi ha donato un bellissimo figlio. Infatti ALCHIMIA è stata composta mentre aspettavo, ora il piccolo ha due mesi e mezzo e siamo due genitori felicissimi.
Il lavoro è accompagnato da un video?
Al momento no ma ci stiamo lavorando.
Il lavoro sarà contenuto in un EP/Album?
si, l’anno scorso è uscito il primo singolo RESTO QUI che farà parte assieme ad ALCHIMIA dell’album.
Studi, gavetta, sudore e soddisfazioni… vogliamo conoscere la tua storia, tutto il suo percorso!
Ho sempre cantato ed ho sempre desiderato fare la cantante così ho iniziato a studiare musica da ragazzina. Grazie alla colonna sonora del signore degli anelli ho scoperto la musica celtica ed ho capito che avrei voluto essere una cantautrice perché avrei cantato e suonato le mie canzoni. Ho studiato moltissimo, per l’arpa celtica ho iniziato con delle insegnanti di arpa classica così ho affinato la tecnica poi sono andata in irlanda e mi sono specializzata in musica folk. Per il canto ho iniziato da ragazzina col canto moderno in scuole di musica e poi ho studiato in conservatorio dove mi sono laureata in canto lirico. Ma continuo a studiare sempre e affino le mie competenze in continuazione perché mi piace imparare cose nuove e migliorarmi sempre di più.
Non è stato facile ho trovato diversi ostacoli durante il percorso, ho dovuto lavorare intensamente per ottenere risultati.
Ma ad oggi mi ritengo pienamente soddisfatta perché posso dire con orgoglio di fare la cantante professionista, possiedo uno studio d’arte e musica dove tengo corsi e seminari di musica, arte e teatro, mi esibisco con vari progetti musicali in diverse situazioni live. Quindi sono molto contenta e soddisfatta di come sia andata e di come sta andando la mia carriera artistica.
Quali sono i contenuti che vuoi trasmettere attraverso la tua arte?
Quello che dico sempre è che voglio trasmettere benessere, quando le persone ascoltano la mia voce e la mia musica spero e desidero che ne traggano benessere o ispirazione per migliorare la loro vita.
Parliamo delle tue pregiate esperienze di pubblicazioni, live, concerti o concorsi?
Ho fatto qualche concorso come emergenza festival sezione cantautori e sono arrivata in semifinale, ho fatto qualche altro concorso nella mia regione ma non amando l’ambiente non ho mai approfondito l’esperienze in questo campo ho preferito studiare.
Come pubblicazioni mi sono autoprodotta da quando ho iniziato a scivere e registrare i miei brani, al momento si può ancora trovare sotto il nome di elena moonlady qualche brano disponibile sulle varie piattaforme e anche un videoclip presente sul mio canale youtube ufficiale. Oggi invece è in produzione il mio album di cui fanno parte i singoli RESTO QUI e ALCHIMIA prodotti con l’etichetta rosso al tramonto e il branco.
Concerti mi sono esibita in varie situazioni ed eventi, con svariate band come vocalist su palchi e piazze e anche Come solista. Mi sono esibita anche in contesti più teatrali come musical ed opera lirica e ho avuto il piacere di interpretare tanti personaggi.
Mi esibisco molto spesso nella zona dove sono basata nella provincia di imperia, in contesti anche più ridotti come club o rassegne ecc.
Cosa ne pensi della scena musicale italiana? E cosa cambieresti/miglioreresti?
Al momento abbiamo delle forze importanti che stanno facendo una bella carriera e come controparte abbiamo anche una frazione di musica “semplice” alla portata di tutti che può essere una lama a doppio taglio perché si trasmette un messaggio sbagliato ai giovani che credono che possa essere tutto semplice e tutto facile e subito pronto, ma non è assolutamente così, bisogna studiare perché solo studiando si hanno gi strumenti per eccellere ed essere pieni di valore, altrimenti è tutto effimero e passa senza un valore autentico.
Oltre al lavoro in promozione quale altro brano ci consigli di ascoltare?
RESTO QUI il mio singolo uscito l’anno scorso.
Quali sono i tuoi programmi futuri?
Scrivere e comporre i prossimi brani per l’album