Intervista a quattro occhi con Aura Christian Music formidabile formazione

Intervista a quattro occhi con Aura Christian Music formidabile formazione

Accogliamo calorosamente e spalanchiamo le nostre curiose orecchie alla band Aura Christian Music, formazione poliedrica che raccoglie consensi a go-go. Recentemente impegnata nella promozione del lavoro Un salto verso il cielo, leggiamo con curiosità l’intervista alla band Aura Christian Music, grati e onorati per il loro tempo e la cortesia riservataci! In punta di piedi ma con la curiosità di un bambino entriamo nella musica e nella vita dei componenti, la formazione Aura Christian Music ci condividerà con quelle che sono le collaborazioni, le esperienze, e i progetti futuri. Ma largo ai convenevoli, diamo un caloroso benvenuto alla band Aura Christian Music!

Com’è nata la vostra passione per la musica?
Ciascuno di noi, fin dalla tenera età, ha avuto passione per la musica ed il desiderio di esprimerla attraverso la pratica del canto o lo studio di uno strumento musicale . La fede cristiana ha fatto il resto ed eccoci riuniti in un gruppo musicale.

Cosa significa e come è nato il nome Aura Christian Music e il suo sound ?
L’aura è una brezza, un venticello leggero, un compagno di viaggio che ci aiuta a diffondere le note e le parole dei nostri brani. Il nostro sound è ispirato ad un genere musicale pop rock.

Da un incontro o da uno scontro, tutto può essere ispirazione.
Sicuramente un incontro, quello con Chiara che ci ha ispirati in questo brano e con la parola di Dio che è fonte quotidiana di ispirazione.

Com’è nato il lavoro Un salto verso il cielo?
“Un salto verso il cielo” arriva dopo “Chiamatemi Carlo” brano dedicato al beato Carlo Acutis. Con questi due brani abbiamo voluto aprire una piccola parentesi nel nostro percorso musicale, per raccontare, con le canzoni della band, le straordinarie storie di vita dei “Santi della porta accanto”

Si sa che l’immagine vale più di mille parole, ma le note non sono da meno! Il lavoro è stato valorizzato da una clip?
Si, certo, un videoclip realizzato da ROKA MUSIC con la direzione di Massimo De Masi.

Il lavoro fa parte di una serie di uscite che culminerà in un disco?
Abbiamo diversi brani all’attivo ma al momento i tempi non sono ancora maturi per la realizzazione di un disco. Coniamo di affrontare, quanto prima, il discorso con ROKA PRODUZIONI per dare seguito alla splendida collaborazione che dura ormai da alcuni anni.

Studi, gavetta, sudore e soddisfazioni … vogliamo conoscere la vostra storia, tutto il suo percorso.
Gli Aura Christian Music nascono nel 2018 con sei elementi che danno vita alla band. Nel corso degli anni il gruppo si è allargato fino ad arrivare agli attuali nove elementi. Abbiamo iniziato proponendo delle cover di musica cristiana internazionale e subito dopo sono arrivati i primi brani firmati dalla band . Il primo singolo “Chi sarei stato” è stato pubblicato da ROKA MUSIC nel 2019.

Quali sono e vostre influenze artistiche?
Facciamo un genere pop rock, essendo la band composta da giovanissimi, giovani e meno giovani, cerchiamo di proporre un sound che sia la sintesi delle diverse influenze musicali.

Quali sono le vostre collaborazioni musicali?
La prima collaborazione è proprio in “ Un salto verso il cielo “ con Romilda che ha prestato la sua voce. Stiamo lavorando ad un nuovo brano , con la collaborazione di due musicisti con due strumenti che non fanno parte del nostro DNA.

Quali sono i contenuti che volete trasmettere con la vostra arte?
Trasmettere i valori cristiani attraverso la nostra musica.

Parliamo delle vostre pregiate esperienze di pubblicazioni, live, concerti o concorsi?
Le nostre pubblicazioni come i nostri concerti sono curati da ROKA Produzioni con i suoi collaboratori. Abbiamo preso parte ad alcuni concerti di musica cristiana con la presenza di altri artisti ma mai partecipato a concorsi.

Cosa ne pensate della scena musicale italiana? E cosa cambiereste/migliorereste?
La scena musicale italiana è sicuramente variegata, dai grossi colossi del pop al rap/trap. In molti artisti riscontriamo ottime qualità musicali, alcuni si contraddistinguono per l’influenza della grande industria musicale del ventennio passato, mantenendo un’ottima originalità, altri restano nella loro confort-zone. Forse un ridimensionamento dei vari talent ma la strada sembra ormai tracciata.

Oltre al lavoro in promozione quale altro brano ci consigliate di ascoltare?
Sicuramente “Chiamatemi Carlo” perché anticipa il brano a Chiara.

Sorprese ed anticipazioni. Cosa bolle in pentola e a cosa state lavorando?
Stiamo completando ,come detto prima , il nuovo brano in collaborazione con due musicisti esterni al gruppo. Possiamo anticipare il titolo ”Siamo noi” Matteo sta lavorando agli arrangiamenti di un brano scritto da Sara” Raggio di sole” e stiamo mettendo in cantiere un’altra collaborazione con Romilda, è fresco di scrittura il testo per l’occasione.