Con grande gioia diamo il benvenuto a Zize, artista poliedrico che sta raccogliendo consensi crescenti nel pubblico italiano. Recentemente impegnato nella promozione del lavoro Occhi nuovi, leggiamo con curiosità l’intervista a Zize, grati e onorati per il suo tempo e la cortesia riservataci! Entriamo più a fondo nella vita e nelle opere, Zize ci racconterà con quelle che sono le collaborazioni, fra le tante, quelle con Red&Blue, le esperienze, e i progetti futuri. Ma largo ai convenevoli, diamo un caloroso benvenuto a Zize!
Com’è nata tua la passione per la musica?
La mia passione per la musica nasce durante la prima infanzia. Sono sempre stato affascinato dagli strumenti musicali e quindi mi sono avvicinato alla musica, iniziando, alle elementari, a suonare la batteria.
A volte l’ispirazione ti coglie quando meno te l’aspetti. È stato così per Occhi nuovi?
L’ispirazione mi coglie sempre all’improvviso e, a quel punto, cerco di incanalarla in musica. È stato così anche per Occhi nuovi, specialmente se penso che l’ispirazione per questa canzone deriva da un sogno.
E com’è nato il suo videoclip?
Per il videoclip devo ringraziare il regista, Massimo Volta. Gli avevo espressamente chiesto un video semplice e versatile da poter usare in svariati progetti. È stata sua l’idea di usare l’intelligenza artificiale per costruire lo sfondo, così da dare un contesto astratto.
Il lavoro sarà contenuto in un EP/Album?
Per ora si tratta del mio singolo d’esordio nel mondo discografico e quindi vedremo come andrà. Certo è, però, che per il futuro ho già in mente altri progetti.
In salita o in discesa. I percorsi artistici si sviluppano sempre tra mille peripezie, vuoi raccontarcele?
Il mondo della musica è un mondo molto complesso ed è veramente difficile avere anche un briciolo di visibilità. Il difficile, a mio avviso, è trovare qualcuno che creda in te e ti supporti in questo viaggio. Proprio per questo devo ringraziare tutta Upmusic per aver creduto, fin da subito, in me.
Quali sono le tue influenze artistiche?
Se parliamo del pezzo in sé ho cercato di trovare ispirazione nel punk rock, cercando di coniugarlo con un sound e melodie più pop.
In realtà, però, io sono un grande amante, oltre che del Punk Rock, anche di tutto il rock in generale, con una passione particolare per i Red Hot Chili Peppers.
Quali sono le tue collaborazioni musicali?
Ora sono accompagnato da Upmusic nel mondo discografico.
Quali sono i contenuti che vuoi trasmettere attraverso la tua arte?
Più che contenuti, vorrei cercare di trasmettere emozioni, in modo da creare una sintonia tra me e chi ascolta.
Parliamo delle tue pregiate esperienze di pubblicazioni, live, concerti o concorsi?
Sicuramente parteciperò il 28 luglio al Sanremo Rock & Trend Summer Live Tour Veneto – Friuli Venezia Giulia – Trentino Alto Adige a Treviso e a settembre sarò a Rimini per il Sanremo New Trend. Per il resto vi aggiornerò sui miei canali social.
Cosa ne pensi della scena musicale italiana? E cosa cambieresti/miglioreresti?
A mio avviso ora la scena musicale italiana vive un momento felice. Gli artisti bravi e versatili sono veramente tanti. Ultimamente i nostri artisti hanno successo anche all’estero e questo è un bene per tutta la scena musicale italiana.
Oltre al lavoro in promozione quale altro brano ci consigli di ascoltare?
Se cercate su Spotify, sulla mia pagina, troverete un vecchio EP autoprodotto. Il titolo è “Salmone bruciato”. Vi consiglio di ascoltarlo perché è stato il mio primo approccio alla composizione.
Quali sono i tuoi sogni nel cassetto?
I miei sogni nel cassetto sono due.
Il primo sarebbe quello di riuscire, magari, un giorno, a riempire un palazzetto.
Il secondo sarebbe quello di copiare Bresh. Nel senso che vorrei riuscire a comporre una canzone per la mia squadra del cuore, il Calcio Padova, che diventi una colonna sonora per la tifoseria, come lui ha fatto per il Genoa.