Uno spritz con Davide Cascini eccezionale artista, vita e curiosità partendo da Basta così

Uno spritz con Davide Cascini eccezionale artista, vita e curiosità partendo da Basta così

Con grande gioia diamo il benvenuto a Davide Cascini, artista poliedrico che sta raccogliendo ampi consensi sulle piattaforme digitali e non solo. Recentemente impegnato nella promozione del lavoro Basta così, leggiamo con senso di empatia l’intervista a Davide Cascini, grati e onorati per il suo tempo e la cortesia riservataci! Affronteremo perciò aspetti musicali e di vita, Davide Cascini si aprirà a noi con quelle che sono le collaborazioni, fra le quali con Red&Blue, le esperienze, e i progetti futuri. Entriamo nel vivo dell’intervista e diamo un caloroso benvenuto a Davide Cascini!

Com’è nata tua la passione per la musica?

Nasce da un piccolo concorso di piazza ,seguendo le orme di mio fratello Luca ,decisi anch’io di mettermi in gioco,da quel piccolo concorso iniziò tutto

Il personaggio può essere una maschera protettiva quando ci esibiamo. Calato il sipario, chi troviamo dietro Davide Cascini e il suo personaggio?

Sinceramente non mi sento di avere una maschera protettiva,sono semplicemente io quando mi esibisco e anche quando cala il sipario ,una persona semplice,dinamica e che ama sorridere.

A volte l’ispirazione ti coglie quando meno te l’aspetti. È stato così per Basta così?

L’ispirazione di questo nuovo singolo è arrivata in un momento particolare della mia vita ,stavo passando momenti bui e di grande tristezza,rabbia e delusioni ,quindi decisi ,insieme a mio fratello Luca e Salvatore Tricanico coautori del brano , abbiamo collaborato alla realizzazione e alla stesura definitiva del testo, adattandolo alla mia personalità e al mio stile musicale.

E com’è nato il suo videoclip?

Il video è nato Roma,dove il mio percorso artistico è iniziato,fantastica capitale, centro di numerose rivoluzioni storiche e culturali, penso che sia stato il luogo ideale, per la videoclip di questo brano e sentirmi libero di ricominciare.

Il lavoro sarà contenuto in un EP/Album?

Il lavoro sarà contento di EP ,stiamo continuando a lavorare e fare grandi cose

Studi, gavetta, sudore e soddisfazioni… vogliamo conoscere la tua storia, tutto il suo percorso!

Ho iniziato a cantare a soli 6 anni, esibendomi nel corso dell’adolescenza in varie feste di piazza. La mia prima grande soddisfazione è arrivata a 16 anni, quando vinsi il concorso di un programma televisivo locale. Da quel momento, la mia passione per la musica è diventata sempre più professionale.
Ho partecipato all’edizione 2019-20 del programma tv “Amici di Maria De Filippi”, guadagnando esperienza e sicurezza.
L’anno successivo,decisi di mettermi in gioco ulteriormente partecipando a “XFactor Romania”. Nel 2022, ho siglato un contratto con l’etichetta Joseba Publishing e il mio manager Gianni Testa che saluto e ringrazio di questa favolosa collaborazione,abbiamo cominciato a lavorare su un nuovo EP.

Quali sono le tue influenze artistiche?

I miei più grandi artisti che mi hanno da sempre accompagnato nel corso della mia vita sono stati ; RINO GAETANO,VASCO ROSSI,GIANLUCA GRIGNANI,AC/DC , NICKELBACK e tanti altri

Quali sono le tue collaborazioni musicali?

Come dicevo poco fa,ho collaborato alla stesura e realizzazione definitiva del brano con mio fratello Luca e il mio amico Salvatore Tricanico coautori del brano e con l’aiuto dell’arrangiatore Paolo Pasqua (L’ennesimo)

E la collaborazione con Red&Blue nel lavoro in promozione?

Sono una società fantastica,mi hanno aiutato tanto e continuano a farlo ,mi trovo davvero benissimo.

Quali sono i contenuti che vuoi trasmettere attraverso la tua arte?

I contenuti principali che affrontiamo sono il lavoro, la società, la politica, la libertà, la ribellione, la speranza.
Vogliamo comunicare al nostro pubblico che non siamo soli a sentirci così, che dobbiamo lottare per i nostri diritti, per i nostri sogni, per il nostro futuro.
Vogliamo anche provocare una reazione, una riflessione, una presa di coscienza nel nostro pubblico, e magari anche nel sistema che denunciamo.
Vogliamo trasmettere un messaggio di forza, di coraggio, di speranza, ma anche di sfida, di protesta, di rivoluzione.

Parliamo delle tue pregiate esperienze di pubblicazioni, live, concerti o concorsi?

Ne ho fatte un tante nel mio percorso artistico,stiamo lavorando proprio su questo e grazie al mio manager Gianni Testa e al nostro lavoro ,sono sicuro che ne faremo tantissime ancora

Cosa ne pensi della scena musicale italiana? E cosa cambieresti/miglioreresti?

La scena musicale italiana è molto variegata e ricca di talenti,anche se dal mio punto di vista musicale il vero rock ,pop rock,se possiamo chiamarla musica live, sta man mano scomparendo e questa cosa mi spiazza.
Cambierei questo,vorrei tanto che ritornasse di nuovo il vero rock in Italia

Oltre al lavoro in promozione quale altro brano ci consigli di ascoltare?

Vi consiglierei di ascoltare le mie esibizioni ad Amici di Maria De Filippi,quelle di XFactor in Romania,e la mia canzone Senorita

Quali sono i tuoi programmi futuri?

Stiamo lavorando a un grosso progetto,ci sono molte sorprese in arrivo ,non possiamo spoilerare molto ,ma possiamo assicurarvi che stiamo producendo bella musica e presto ci divertiremo!!