Fifth Town

Fifth Town

Nasce nel 2019, in un garage del piccolo sobborgo di Pievequinta a Forlì (da cui il nome del gruppo), la band Fifth Town. La formazione, attualmente un power trio, è composta da Alessandro Verna (cantante e chitarrista, in arte Alex Verna), Alberto Vucossa (batterista, detto Bebo) e Alessandro Vucossa (bassista, alias Vuk). Tutti e tre hanno da sempre coltivato una passione per il classic rock inglese, che, insieme al rock alternativo, è la loro principale fonte di ispirazione.

La loro musica è caratterizzata da una forte vena malinconica, e dall’amore per il triste e mesto blues, che emerge soprattutto nei testi. E, alla stregua di un profumo, con le sue note di testa più volatili, allo stesso modo nella musica dei Fifth Town si possono apprezzare anche leggeri rimandi al più caldo e avvolgente soul. Nonostante ciò, il gruppo non è rimasto radicato al passato, anzi, ha unito il suono più crudo e selvaggio delle valvole a quello più preciso e ricercato del digitale, ottenendo un sound moderno e interessante.

I Fifth Town stanno per lanciare il loro primo EP, da cui è estratto il singolo “Heartbreak Highway”, registrato presso lo Studio 2 a Padova, dove hanno inciso anche artisti di grosso calibro.

Il gruppo si avvale della collaborazione con il produttore Cristopher Bacco, già noto in Italia e all’estero per le produzioni presso gli Abbey Road Studios, e con il quale sta prendendo vita un prezioso progetto musicale.

La band ha partecipato a XFactor 2023, ricavandone da essa una grande opportunità di crescita personale e di carriera, soprattutto per quanto riguarda la risposta del pubblico molto positiva e calorosa colma di applausi e standing ovation.