Marco Germani

Marco Germani

Marco Germani è chitarrista, insegnante, produttore e autore. Inizia a studiare chitarra classica a 9 anni, poi si dedica alla musica moderna e a 20 anni si diploma in chitarra elettrica presso il C.P.M. di Milano con Donato Begotti. Dall’età di 19 anni è insegnante di chitarra. Crea nella sua città dapprima il C.M.M., primo centro musicale moderno di Vigevano (Pv), poi After Life Music Dimension, un’associazione culturale e ricreativa che si occupa di musica e intrattenimento e svolge le seguenti attività: corsi di canto e musica moderna, animazione musicale per feste e matrimoni, musica dal vivo, registrazioni, video, foto, grafica ed etichetta discografica indipendente.

Marco è chitarrista di varie formazioni musicali: Penthouse Brothers (colonne sonore anni ’80), Natural Sound Killers (rock/blues, country), Gruppo di Rubik (pop/dance anni ’80), Clara and the Wizards of Rock (tributo alle voci femminili), Riders on the Rock (la storia del rock), Limbo Neutrale (alternative cover e inediti). È anche session man in varie situazioni in duo e trio.

Progetti/produzioni:

LIMBO NEUTRALE è il titolo del romanzo scritto da Marco nel 2012, ma il libro è il punto di partenza di un asset molto vasto: è stato pubblicato il CD LAND OF NEUTRALITY, che rappresenta l’ideale colonna sonora del romanzo; è stato prodotto dallo stesso Germani sotto la sua etichetta After Life Music Dimension e vi hanno partecipato come ospiti artisti e amici dell’etichetta. Questo CD “fisico” è stato stampato in edizione limitata. In seguito è stato pubblicato su tutti i portali musicali l’album in versione digitale, in un’edizione estesa e ri-arrangiata (34 brani, uno per ogni capitolo del libro) che prende lo stesso titolo del romanzo, cioè LIMBO NEUTRALE. Legata alla parte prettamente musicale vi è poi la parte visiva che consiste in una serie di filmato e in un asset grafico (disegni, illustrazioni, fumetti) e fotografico concettuale. Nel 2019 esce il secondo capitolo del romanzo, LIMBO NEUTRALE: REGRESSIONE. Entrambi i libri sono disponibili su Amazon.

N.D.E. è il secondo album solista di Marco Germani, N.D.E. è l’acronimo per “Near Death Experience”, che significa “esperienza di pre-morte”, un’espressione che nel concept-album assume diverse sfaccettature metaforiche. Si tratta di un album con molte sonorità: dal rock, all’industrial, all’elettronico e sperimentale. È un lavoro interamente autoprodotto e vede la partecipazione di diversi cantanti e musicisti amici o legati ad After Life Music Dimension, come ad esempio il tastierista Mauro Sabbione, ex Matia Bazar. Sono stati realizzati alcuni filmato tratti dall’album.

REGRESSION, EP sulla regressione e il disagio di un individuo che ha viaggiato nel limbo con il precedente album (Near Death Experience), per poi tornare alla vita e non sentirsi minimamente rappresentato da una società sempre più allucinata. Scritto in collaborazione con Sofia Bonardi (che interpreta la terapeuta e la voce interiore di Mr. Germani), presenta un featuring di Ivano Bonizzoninal basso nella prima traccia e un duetto (Sour Soul) scritto insieme a Diego Consiglio, in Abreaction e Personality Disorder è presente alla batteria Riccardo Ferraresi. Anche da questo EP sono stati tratti diversi filmato.

Questi tre concept-album rappresentano un’ipotetica trilogia dedicata all’esplorazione della psiche umana e a un immaginario mondo distopico.