VISCARDI

VISCARDI

Viscardi, nome d’arte di Vincenzo Viscardi (Vico Equense – NA, 30 agosto 2000), è un cantautore emergente, avvicinatosi alla musica fin da piccolo grazie al papà. Danza e canto sono sempre stati due punti fondamentali per la sua crescita, come persona e come artista. Dopo anni di danza, Viscardi intraprende la vera e propria strada della musica a soli 12 anni, prendendo lezioni di canto private e prestando la sua voce al coro di una parrocchia locale.
La scrittura arriva in un secondo momento, all’età di 14 anni, dove inizia a creare testi inerenti alla sua storia privata familiare, dove l’abbandono e i drammi dei propri genitori nei suoi anni di crescita hanno un posto in primo piano. Questo inizio lo spinge a raccontare sempre più lati di se stesso e a formarsi come cantautore, scrivendo testi che sondano le profondità dei sentimenti e che affrontano la difficoltà di esprimerli liberamente in un mondo che non accetta ciò che è considerato diverso dal “normale”. Una ricerca di autenticità e libertà oltre ogni forma di pregiudizio e che si àncora saldamente alla lotta per i diritti del mondo LGBTQI+.
Dai primi anni ad oggi, Viscardi realizza diverse collaborazioni dallo stile r’n’b/soul/hip hop, continuando nel frattempo la sua gavetta tra serate locali ed eventi musicali, tra band tradizionali ed elettroniche e vari esperimenti in duo.
Nel 2018, con la sua maggiore età, si diploma e partecipa alle selezioni del MAS ACADEMY, il centro di formazione per lo spettacolo più grande d’Europa, presso il quale vince una borsa di studio aggiudicandosi l’ammissione nella sezione canto, trasferendosi definitivamente a Milano (MI). Qui, l’artista si focalizza esclusivamente sulla sua musica, definendola cura per la sua anima scomposta.