YOSEF:
Yosef è un cantautore italiano, all’anagrafe Yousef Ismael Ararji Pellerito, nato a Milano il 29 dicembre 1993. Con madre italiana e padre tunisino, cresce a Bollate, nella provincia alle porte di Milano, coltivando fin da bambino la sua autentica passione per la musica. All’età di 9 anni inizia a studiare canto moderno. Yosef partecipa come concorrente alla seconda edizione di The Voice of Italy e, nel 2016, partecipa a The X Factor UK. Il 2017 è l’anno della svolta: da semplice interprete dei grandi successi della musica internazionale, Yosef intraprende un nuovo percorso da autore e cantautore, insieme a un team creativo con cui inizia a scrivere e produrre le canzoni per il suo primo EP. Nel gennaio del 2020 Yosef viene scelto da Michele Iorfrida Canova (celebre produttore di Tiziano Ferro, Jovanotti, Eros Ramazzotti, Elisa e tantissimi altri) per produrre un singolo sulla base di un suo beat. Nasce così, tra Milano e Los Angeles, il singolo di esordio di Yosef “Tevere”, lanciato sulle piattaforme digitali. A inizio maggio, appena cessato il lockdown, Yosef avvia il suo “Tra le Nuvole Tour”: un viaggio su tetti e terrazze da cui abbracciare simbolicamente le grandi città italiane. Il 25 settembre esce il secondo singolo di Yosef, dal titolo “Cadillac”. Dopo due anni di lavoro, Yosef annuncia l’uscita di “Cartagine”, disponibile dal 13 aprile in radio e su tutte le piattaforme digitali per Visory Records.
BIO MYDRAMA:
Alessandra Martinelli, in arte MYDRAMA, è nata a Monte Cremasco (CR) nel 1998. La passione per la musica è innata: pur non avendo mai avuto occasione di frequentare scuole di musica, ha trovato nella rete, YouTube in primis, la sua “scuola personale”, imparando così dai tutorial online a suonare la chitarra e il pianoforte. Si avvicina poi al mondo dei talent, tentando prima le audizioni di Amici, poi, 6 anni fa, quelle di X Factor.
Il suo percorso musicale ha preso il via grazie ai social. Crea il suo canale YouTube dove vede crescere di giorno in giorno il numero dei follower che si appassionano ai video delle cover a cui riesce a regalare un’impronta del tutto personale. E nel 2020 ci riprova con “X Factor”, dove commuove tutti fin dalla sua prima audition, facendo breccia, in particolare, in Hell Raton, che diventerà poi il suo giudice, che definisce la sua voce “piena di cicatrici”. Il mash up con cui si fa conoscere durante il talent, quello di “Grazie a Dio” e “Registrazione326”, entrambi di Tha Supreme e Mara Sattei, lascia il pubblico senza parole e ottiene subito un grande successo su YouTube, dove ad oggi conta quasi 4 milioni di visualizzazioni.
Dopo aver pubblicato con Sony Music Italy i brani “Vieni con me” (prod. Tha Supreme) e “Cornici bianche” (prod. Young Miles), MYDRAMA è pronta a pubblicare nuova sorprendente musica, a cominciare dal nuovo singolo “Le luci”, uscito a febbraio 2021, con il prezioso feat. di Dani Faiv.
BIO KAPUT:
Antonio Caputo, classe 1994 nasce nella musica con la provincia pugliese.
Cresce con Lauryn Hill come mamma, Stevie Wonder come papà e le Destiny’s Child come zie. Con questa famiglia i suoi testi sono influenzati dall’R&B, Soul e Urban Pop. Studia musica e negli anni scrive per altri artisti, nel 2017 nasce il suo progetto personale “Kaput Blue” dove sperimenta e affina il suo gusto. Nei 10 singoli usciti dal 2017 al 2021 sintetizza la sua ricerca musicale e definisce il suo stile, poi lo stop. Nel 2021 vince il “Medimex Songwriting Camp” e firma un contratto editoriale con Sugar Music Publishing. Nel 2022 sente il bisogno di un restyling, i vecchi abiti gli abiti non vanno più bene e vuole scrivere di altri immaginari. Decide quindi di cambiare, va a Milano e inizia a scrivere brani per artisti che scalano le classifiche. Anche il suo progetto cambia e si condensa in KAPUT. La cifra stilistica resta R&B nella voce e groove urban nelle produzioni ma i temi dei testi sono diversi, comunicano quel forte interesse per l’inclusività, l’autodeterminazione e le dinamiche interpersonali utilizzando il linguaggio essenziale dell’Indie. Il nuovo progetto ha una direzione chiara che si concretizza in brani che rappresentano bene lo spazio che KAPUT intende occupare nel panorama italiano, con sonorità che mischiano le influenze passate con il sound attuale, carico di vibes elettroniche tipiche del clubbing.
BIO EVRA:
Claudia Cuccovillo, in arte EVRA, è una cantautrice e musicista barese. Nel 2016 partecipa al talent show X FACTOR, dove, scelta dal giudice Fedez, raggiunge la fase dei Bootcamp classificandosi tra le 12 proposte del team under donne. Negli anni continua ad affinare la sua scrittura e prosegue i suoi studi in ambito artistico.
Nel 2020, in piena pandemia, inizia a lavorare a 360 gradi al suo progetto da solista, con l’obiettivo di creare qualcosa di unico, unendo i mondi che musicalmente l’hanno sempre appassionata: il cantautorato italiano e l’R&B. Pubblica diversi singoli come “Mi fa sentire sola”, “Mille possibilità”, “x averti”, grazie ai quali riesce a sperimentare nuovi modi di scrittura e di sound.
Nel 2022, entra a far parte del roster degli autori di Sugar Music Publishing. Il 21 novembre apre il concerto di Sissi all’Arci Bellezza a Milano. Il 2 dicembre rilascia il singolo “strade perdute” e il 13 gennaio fa uscire “l’alba che tornerai”, questi due singoli insieme a “x averti” fanno parte di un progetto ben più ampio, ovvero il suo EP d’esordio “ciò che cerco di nascondere”, uscito il 31 marzo.
BIO BLUE PHELIX: Francesco Franco in arte Blue Phelix è uno studente di 22 anni di Livorno, che dopo essersi trasferito a Londra, per fare musica, ha deciso di vivere la sua vita in totale libertà. Suona il pianoforte e la chitarra e si racconta con i suoi inediti con sonorità pop. Partecipa a X Factor 2020, conquista da subito i giudici, soprattutto Emma che apprezza il suo coraggio.