Fuori dal 10 ottobre “Te e Lei”, il nuovo singolo di Eliachesuona. Il brano è parte de la “Trilogia delle madri”, il secondo pezzettino di quel puzzle che comporrà il nuovo disco, “Muta”.
La data di uscita non è un caso, il 10 ottobre è la Giornata Mondiale della salute mentale e “Te e Lei” affronta con delicatezza e dolcezza il tema della depressione. Si tratta di un brano sottile che attraverso melodie apparentemente semplici riesce a portarci all’interno di questa relazione con noi stessi, con la nostra mente che spesso gioca brutti scherzi.
La depressione diventa una figura femminile ed Eliachesuona narra il loro rapporto come una storia d’amore, una relazione tossica da cui non si riesce a uscire. Un tema profondo accompagnato da una melodia indie pop leggera che smorza i toni e che con un pizzico di Neosoul rende tutto più aulico e introspettivo.
“Il tono della canzone è volutamente: romantico, cadenzato (simil walzer) e malinconico.
Si intuisce che il loro rapporto è fittizio, dal fatto che in più momenti, viene esplicitamente descritta nel testo l’impossibilità di un contatto fisico tra i due personaggi. Inoltre, durante la canzone, si assiste ad un deperimento fisico e psicologico del personaggio, che nel ritornello arriva a dire:” Sorrido mentre affogo”.
Siamo ad un livello della narrazione, tale per cui, il problema non è risolto, non è presentata nessuna soluzione al problema, né una via d’uscita, anzi , se ne prende atto passivamente”, così Eliachesuona descrive il proprio brano.