Retrophil ritorna con “Tormentone OssesTivo”, un brano pop ironico disponibile dal 25 luglio su tutte le piattaforme digitali. Un titolo che è un gioco di parole e ci fa capire subito il vero carattere del pezzo.

“Tormentone OssesTivo” pur avendo le sembianze di un classico tormentone estivo, si distingue per la sua anima sensibile e un ritornello estremamente orecchiabile. Il brano esplora il concetto di “successo per il successo”, giocando con l’immagine del tormentone come prodotto vuoto per poi ribaltarla, dimostrando che orecchiabilità e contenuto autentico possono coesistere.
“È ossessivo nel modo in cui beat e ritornello si fissano nella mente, ma allo stesso tempo profondamente estivo e transitorio. La sua struttura volutamente ripetitiva e gli hook incisivi sono pensati per creare un’ossessione positiva. Il testo, pur usando luoghi comuni estivi, nasconde un sottotesto ironico e un senso più profondo”, racconta Retrophil.
Con gli arrangiamenti di Mauro Spenillo che sa coglierne e armonizzare le tante anime musicali, Retrophil raggiunge un equilibrio unico tra arte e viralità, ironizzando sul mainstream con una melodia solida e parole scelte con cura.
“Paghi zero” è la sintesi perfetta della discografia usa e getta.