Dal 27 marzo “AI-Intelligenza Artificiale”, il nuovo singolo di Enni Zincone, sarà disponibile su tutti i digital store. La musica è ancora umana? Cosa succede quando l’intelligenza artificiale si insinua nelle nostre vite, anche nel mondo dell’arte? Enni lo racconta con il suo nuovo singolo!

Enni Zincone
Dopo il successo di “La Goccia” e un ritorno sulle scene carico di nuova energia, la cantautrice e produttrice musicale romana torna con un brano frizzante, allegro e up-tempo. Un pezzo che affronta con ironia e ritmo incalzante un tema sempre più attuale: la crescente presenza dell’intelligenza artificiale nelle nostre vite perfino nel mondo dell’arte e della creatività.
Con una penna affilata e un sound travolgente, che ricorda la sigla di un cartone animato, Enni ironizza e denuncia l’uso sconsiderato della tecnologia, ricordandoci che nessun algoritmo potrà mai sostituire il valore umano, l’espressione artistica e gli affetti.
Enni ci invita a riflettere sulla natura umana e su cosa rischiamo di perdere delegando tutto alle macchine. Il brano si chiude con una rielaborazione del celebre monologo di Blade Runner: “Non vedrai i bastioni di Orione, né i raggi B a Tannhäuser. E quei momenti andranno persi, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire.”
Un pezzo che fa ballare e riflettere allo stesso tempo, confermando ancora una volta la sua capacità di unire leggerezza e profondità.
Biografia
Enni Zincone, nome d’arte di Annachiara Zincone, è una cantautrice e produttrice musicale romana. Il suo viaggio nella musica inizia in tenera età. A sei anni entra nel coro “Le Piccole Voci” di Angelo Di Mario, col quale registra album e jingle, partecipando stabilmente a trasmissioni televisive in Rai e Mediaset.
Prosegue gli studi musicali approfondendo solfeggio, pianoforte, canto lirico e moderno e inizia a scrivere le prime canzoni intorno ai 20 anni.
Si esibisce live in vari locali romani, pubblicando nel frattempo diversi singoli e un album. E’ finalista in numerosi concorsi tra cui: SanremoLab (2008), Premio Augusto Daolio (2010), Premio Lunezia (2012), Genova per voi (2015) e Premio Curci (2015). Firma alcune canzoni con la Warner Chappell ed è stata autrice per Micaela Foti e Roberta Bonanno.
Dal 2014, ha iniziato a produrre per la YPK e altre etichette cantautori e artisti emergenti. Nei successivi tre anni è giudice e coach di canto per il Tour Music Fest e docente d’Interpretazione e Songwriting presso il C.E.T. di Mogol ai Camp Estivi.
Nel 2023, apre a Formello il proprio studio di produzione musicale, l’“Imagine Studio” occupandosi di arrangiamenti, recording e mix. Sempre nel 2023 vince il bando SIAE “Per Chi Crea” con un progetto di cui è la direttrice artistica, quello del cantautore Lorenzo Gulino. È produttrice artistica di due dischi per le Edizioni Paoline.
Oggi Annachiara non solo scrive e produce musica per sé stessa e per gli altri ma condivide la sua esperienza come docente di Song Lyrics presso il Saint Louis College of Music di Roma.
Dopo anni di ricerca e lavoro musicale sia su sè stessa che su altri artisti, approda alla maturità artistica grazie al sostegno di Tony Puja e pubblica altri suoi brani tra cui ricordiamo “Una rosa appassita”.
Il 20 settembre 2024 esce “La Goccia”, il suo nuovo ed emozionante singolo. A dicembre la cantautrice presenta il nuovo brano “Ne Vale la Pena”. Il 2025 si apre con il brano “AI Intelligenza Artificiale”.